Savona. Stabilizzati i 35 lavoratori di Ata che non avevano un contratto di lavoro a tempo indeterminato, dotazione di mezzi adeguati per poter svolgere il servizio in sicurezza, assunzione di altri 15 lavoratori a tempo determinato per far fronte alla pulizia straordinaria.
La pulizia straordinaria partirà domani con il ritiro degli ingombranti. Da lunedì si procede con spazzamento meccanizzato e lavaggio delle strade, poi sarà realizzata tutti i giovedì e i venerdì delle settimane successive.
“Come noto – spiega il sindaco di Savona Marco Russo – avevo dichiarato che la pulizia della città era un tema di massima priorità. Appena insediato ho affrontato la questione tenendo presente tre aspetti importanti: la necessità che la procedura di concordato prosegua e venga portata a positiva conclusione, compresa ovviamente la gara relativa alla Newco; la necessità di assicurare una adeguata pulizia della città; la necessità di fare in modo che Ata venga posta nelle condizioni di espletare il servizio di raccolta e pulizia, anche assicurando i diritti dei lavoratori e la loro sicurezza”.
Ata ha predisposto due piani: uno relativo alla pulizia straordinaria con un occhio particolare ai quartieri, l’altro relativo alla successiva fase gestione ordinaria fino all’effettivo avvio della Newco. “In questo modo – conclude Russo – abbiamo creato le condizioni per uscire da una fase di stallo che si protraeva da troppo tempo e che aggravava lo stato di igiene della città e generava altresì un senso di frustrazione nei lavoratori e nelle loro famiglie”.

Per questo periodo “i servizi saranno extra – spiega l’amministratore unico di Ata Luca Tapparini – per dare una scossa e riportare la pulizia della città a un livello ottimale. I cittadini devono collaborare – il sindaco fa un appello ai savonesi – e fare una raccolta differenziata adeguata e manterene il decoro. L’aiuto di tutta la comunità è essenziale per prenderci cura della nostra bella città”. Finiti i lavori straordinari riprenderanno i servizi ordinari che traghetteranno la città fino alla nuova gestione della newco che entrerà probabilmente nel 2023.
Dopo diversi presidi e scioperi per chiedere di sbloccare la situazione legata all’assunzione dei lavoratori e essersi opposti in un primo momento all’annuncio, ora i sindacati esprimono la loro soddisfazione e dichiarano l’interruzione dello stato di agitazione: “Finalmente vengono assunte lavoratrici e lavoratori e prorogati i contratti di prossimità fino a quando non ci sarà la newco. E’ una giornata importante. Ci hanno dato anche garanzie per i veicoli e aperto alla possibilità di assumere altri dipendenti nel 2022”.
I punti principali
ASSUNZIONI
Oggi stesso Ata pubblicherà una graduatoria per l’assunzione immediata, e a tempo indeterminato, di 35 dipendenti. Scorrimento della graduatoria con assunzione degli altri a tempo determinato.
PARCO MEZZI
E’ previsto l’adeguamento, anche numerico, del parco mezzi, sia per un’esigenza funzionale “sia – ha sottolineato il Sindaco – per rispondere alla legittima richiesta dei dipendenti di operare in condizioni di sicurezza”.
IL CALENDARIO
La pulizia straordinaria (spazzamento meccanizzato, lavaggio marciapiedi) partirà il giorno 6 dicembre e verrà fatta, durante tutto il mese, nei due giorni antecedenti i weekend e i giorni festivi.
RITIRO DEGLI INGOMBRANTI
Partirà domani, mercoledì 1 dicembre, e rientra nel piano per la pulizia straordinaria.
IL PIANO PER IL 2022
L’Amministratore unico di ATA ha presentato, su nostra richiesta, un piano per mantenere uno standard di pulizia della città adeguato anche nel 2022, fino al passaggio definitivo del servizio alla NewCo. La città dovrà traguardare quel momento nelle migliori condizioni possibili.
leggi anche

Raccolta rifiuti a Savona, con la nuova società 2,5 mln ad Ata: “Debiti coperti, garanzie per i lavoratori”

Nuovo centro raccolta rifiuti a Legino, Di Padova (Pd): “Non è un campo di girasoli, residenti preoccupati”

Centro raccolta rifiuti a Legino, disponibilità da parte del Consorzio a trovare una soluzione alternativa

La pulizia straordinaria di Savona costa 70 mila euro, altri 200 mila per il conferimento rifiuti in discarica

Raccolta rifiuti a Savona, Arecco (FdI): “Russo orgoglioso? I risultati di oggi sono merito della giunta Caprioglio”

Prosegue la pulizia straordinaria di Savona, spazzamento a Legino e lavaggio del centro
