Reazioni

Effetto green pass, Toti: “Oggi quasi 700 persone hanno prenotato la prima dose di vaccino”

Più di 9mila invece i test antigenici rapidi effettuati nelle ultime 24 ore

toti vaccini asl

Liguria. “In sole 24 ore quasi 700 persone hanno prenotato la prima dose di vaccino. Un numero a cui vanno aggiunti i vaccinati con prima dose nell’ultima settimana pari a 3.329. Si tratta di dati molto significativi che derivano dall’effetto green pass entrato in vigore oggi”.

A comunicarlo è il presidente di Regione Liguria e assessore alla sanità Giovanni Toti, facendo il punto sulle vaccinazioni.

Intanto da mercoledì scorso alle 12, data di inizio delle prenotazioni delle terze dosi per gli operatori sanitari non ospedalieri, ad oggi, si è già superata la quota di 1.000 prenotazioni. Per un totale di 18.689 prenotazioni già effettuate, tra operatori sanitari, immuno-compromessi e over 80. Per quanto riguarda le vaccinazioni complessive delle terzi dosi sulle stesse categorie, ad oggi si è raggiunta la quota di 11.546 dosi somministrate.

“Come conferma anche il direttore della Clinica di Malattie Infettive di San Martino Matteo Bassetti – dice Toti -, la situazione ospedaliera, per quanto riguarda il Covid è sotto controllo e tranquilla. Nella settimana ci sono stati 4 ricoveri, tutti di persone non vaccinate, di cui uno in terapia intensiva. Il professor Bassetti fa notare che i ricoveri un anno fa, nella stessa settimana, erano 70, di cui 9 in terapia intensiva. Pertanto è evidente che se stiamo uscendo dalla pandemia, lo dobbiamo ai vaccini”.

Il giorno dell’entrata in vigore del green pass obbligatorio per i lavoratori si registra anche un boom dei test antigenici rapidi che nelle ultime 24 ore: sono stati 9.006, sicuramente un dato tra i più alti mai segnalato.

Parte domani la possibilità di effettuare il tampone rapido gratuito presso gli hub messi a disposizione dalle Asl liguri per coloro che abbiano già effettuato la prima dose di vaccino e siano in attesa del rilascio del green pass. Nell’Asl2 savonese, dal 16 al 22 ottobre, sarà possibile effettuare il test antigenico rapido recandosi all’Ambulatorio Tamponi Scuola dell’Ospedale San Paolo di Savona, ubicato presso parcheggio della palazzina dell’Anatomia Patologica (accesso sbarra lato Camere ardenti)nei giorni: sabato 16 e domenica 17 ottobre dalle ore 10.00 alle 18.00, da lunedì 18 ottobre a venerdì 22 ottobre dalle 14.00 alle 18.00. Come da indicazioni regionali, il tampone antigenico rapido sarà gratuito per coloro che hanno ricevuto la prima dose di vaccino Covid-19 ed attendono il Green pass.

Per le vaccinazioni ad accesso diretto sarà invece possibile recarsi sabato 16 e domenica 17 ottobre dalle ore 10 alle ore 18 presso l’Aula Magna , Padiglione Vigiola Ospedale San Paolo Savona da lunedì 18 ottobre a venerdì 22 ottobre dalle ore 9.00 alle 18.00 presso Palacrociere.

Più informazioni
leggi anche
Ambulatorio tamponi a Villa Bombrini
Bollettino
Covid in Liguria, aumentano i tamponi rapidi: sono oltre 9 mila nelle ultime 24 ore. 14 nuovi casi in Asl2
andrea costa vaccino
Commento
Green Pass, Costa: “Chi non si vaccina è irresponsabile e compromette il ritorno alla normalità”
Presidio in piazza Saffi no green pass
Contrari
“Noi qui, altri al lavoro col certificato fascista”: a Savona la protesta no green pass
farmacia farmacie generica coda green pass covid
La situazione
Obbligo green pass sul lavoro: tamponi in aumento, ma nel savonese niente “assalto” alle farmacie

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.