Iniziativa

Tutela del fungo nell’entroterra, sul tavolo una serie di attività: più controlli e sicurezza nella raccolta

Olivieri e Bianco: "Il fungo rappresenta per tradizione e valore attuale un elemento significativo del sistema economico del Paese"

funghi porcini fungo porcino

Calizzano. “Il consiglio direttivo consorzio per la tutela dei prodotti del sottobosco di Calizzano ha inteso avviare una serie di attività e iniziative concrete nell’ottica di preservare l’ecosistema boschivo, favorendo il realizzarsi delle migliori condizioni per lo sviluppo naturale del sottobosco”. A dirlo sono il presidente del consorzio stesso, Marco Bianco, e il sindaco di Calizzano, Pierangelo Olivieri.

Il fungo rappresenta per tradizione e valore attuale un elemento significativo del sistema economico del Paese, con attività connesse e collegate, indotto diretto ed indiretto, produzione e posti di lavoro – fanno sapere Bianco e Olivieri -. Tutte queste attività pongono infatti le basi opportune per la realizzazione di un concreto progetto di valorizzazione del prodotto, che possa portare a obiettivi, quale il giusto riconoscimento della qualità del fungo di Calizzano, come prodotto fresco e lavorato”.

“Dopo le opportune verifiche e valutazioni normative di concerto con l’amministrazione comunale (la materia è regolata da specifica legge regionale), nella seduta straordinaria di lunedì 4 ottobre – annunciano Bianco e Olivieri -, il consiglio stesso ha approvato delibera afferente la regolamentazione della raccolta dei funghi, che limita nelle giornate di mercoledì la stessa a proprietari consorziati e residenti, intensifica e potenzia le attività di vigilanza del rispetto delle norme tutte su accesso al bosco e raccolta dei funghi, dispone raccomandazione all’utilizzo di giubbotto ad alta visibilità per l’accesso al bosco”.

“L’iniziativa è stata condivisa e valutata congiuntamente e ci si propone di poterla diffondere e valorizzare con le amministrazioni comunali limitrofe e i relativi consorzi – evidenziano -. Si tratta di un passaggio molto importante di un percorso avviato e in essere per le finalità di cui alle premesse, statutariamente proprie del Consorzio, in una strategia di interventi già in atto e che avranno seguito sistematico in altre iniziative programmate e previste, per la valorizzazione e difesa di uno dei valori più importanti del nostro territorio e del suo comprensorio, l’ecosistema boschivo ed i suoi prodotti e frutti”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.