Nomi

Spotorno, la minoranza all’attacco: “Fiorini nomina assessori candidati bocciati dai cittadini e ignora chi ha avuto più voti”

"Viene naturale domandarsi se i cittadini che hanno premiato altri candidati siano contenti che questi non godano della fiducia del sindaco"

mattia fiorini

Spotorno. “Questa giunta nasce già con malumori: chi è stato bocciato diventa assessore, chi premiato, relegato a consigliere”. Così i consiglieri del gruppo “Insieme per Spotorno” commentano la composizione della nuova giunta comunale guidata dal sindaco Matteo Fiorini, riconfermato alla guida del Comune rivierasco.

“Il 2 di ottobre l’amministrazione Fiorini annoverava nella propria giunta gli assessori Peluffo, Giudice, Canepa, e Sechi assessore esterno. Alle elezioni tutti e quattro si sono candidati per la lista ‘Progetto Spotorno’ e i cittadini con le loro preferenze li hanno di fatto bocciati, non facendo nemmeno entrare Giudice in consiglio comunale. Il sindaco, Fiorini non tenendo per nulla conto delle preferenze dei cittadini che hanno promosso i giovani e bocciato gli uscenti, seguendo il metodo degli ultimi 5 anni in cui le volontà e le richieste dei cittadini non sono mai state ascoltate, si presenta con una giunta composta da Peluffo, Sechi, Giudice e Shoepf, gli ultimi due assessori esterni senza diritto di voto, portando di fatto il consiglio comunale da 12 a 14 seggi, cosa mai successa nell’assise spotornese”.

Secondo “Insieme per Spotorno” Fiorini “già prevede defezioni e dimissioni dei suoi consiglieri. In questo contesto sarebbe stato lecito aspettarsi una considerazione anche per l’ottimo risultato conseguito da alcuni candidati giovani completamente ignorati dal sindaco Fiorini. La giunta avrebbe dovuto e potuto essere composta da assessori quantomeno seduti in consiglio mentre Giudice e Shoepf, non votati dai cittadini, ricopriranno l’incarico di assessori a dispetto delle intenzioni di voto degli spotornesi. Gli assessori saranno, a parte Peluffo, l’8ava 11esima e 12esima scelta tra i candidati”.

“Ci sarà risposto che era tutto programmato, proprio per questo viene naturale domandarsi se i cittadini che hanno premiato altri candidati siano contenti che questi non godano della fiducia del sindaco. Attendiamo di vedere la giunta al lavoro, visto che il sindaco ha comunicato che è stata costruita su esperienze e competenze, e ci chiediamo quali capacità ed esperienze possano avere persone che mai si sono sedute in consiglio comunale e allo stesso modo se chi invece ha la responsabilità di votare in consiglio abbia la stessa considerazione di se stesso e se sia contento di non essere ritenuto competente”.

leggi anche
progetto spotorno 2021
Governo cittadino
Spotorno, ecco la nuova giunta del Fiorini-bis: “Deleghe congiunte tra assessori e consiglieri”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.