Elezioni

Simone Falco nuovo presidente dell’Aned di Savona-Imperia

Raccoglie l'eredità della storica presidente Maria Bolla Cesarini in carica dal 1973 sino al 2021

Elezioni Aned 2021

Savona. Sabato 2 ottobre presso la sala della Provincia si è svolto il congresso della sezione Aned di Savona e Imperia, dopo la scomparsa, lo scorso 6 luglio, della storica presidente Maria Bolla Cesarini in carica dal 1973 sino al 2021.

Dopo l’esposizione della relazione dell’attività da parte della vice presidente vicaria Rosanna Cervone e dell’approvazione del bilancio consuntivo 2020 da parte dell’assise, si aperta la discussione politica, dove si sono susseguiti i vari interventi, nei quali è stato ricordato “il fondamentale lavoro svolto da Maria Bolla e dal consiglio uscente soprattutto rivolto ai giovani e al mondo della scuola, per ricordare l’orrore dei campi nazisti e per riaffermare i valori scritti nel giuramento di Mauthausen, come la pace, la libertà, la giustizia sociale e il fulcro centrale quello dell’antifascismo”.

“L’antifascismo è il ‘cemento’ che ha unito e continua ad unire le diverse generazioni, che quella dei sopravvissuti che purtroppo in moltissimi stanno scomparendo e le future generazioni con l’aiuto dei familiari hanno il compito e il dovere di raccogliere il testimone della memoria, quella della memoria di tutte le deportazioni politica, razziale e militare per non dimenticare chi dal lager non è più ritornato”.

Dopo i vari interventi sono stati eletti dall’assemblea degli iscritti i nuovi organismi dirigenti: Simone Falco è stato eletto presidente della sezione di Savona e Imperia; Monica Pastorino vice presidente vicario; Jacopo Marchisio vice presidente (con delega di referente per Albenga e il Ponente); Anna Maria Peroglio Biasa vice presidente (con delega di referente per Imperia); Leda Bertone vice presidente ( con delega di referente per Cairo Montenotte e la Valbormida); Enrico Baggioli segretario della sezione, responsabile organizzazione e comunicazione; Roberto Casella tesoriere ( con delega di referente per Celle Ligure e il levante); Nicolò Gaggero e Carla Vicco consiglieri.

I delegati eletti dall’assemblea al congresso nazionale sono stati: Simone Falco, Sara Armella, Roberto Casella, Monica Pastorino, Enrico Baggioli, Nicolò Gaggero.

Elezioni Aned 2021

“Gli obiettivi che si prefiggerà il nuovo consiglio da poche ore eletto saranno riprendere a pieno regime l’attività interrotta a causa della pandemia, con una programmazione fitta sui due territori e che vada ad organizzare numerosi eventi soprattutto rivolti alle scuole nelle date importanti della deportazione il 27 gennaio Giorno della Memoria e il 1 marzo in ricordo degli scioperi del 1944 dove più di cinque mila lavoratori furono deportati nei campi nazisti in particolare nel campo di Mauthausen e nei suoi 49 sottocampi e dove in pochissimi non fecero più ritorno”.

“Saranno messe a calendario alcune date per presentare, nelle varie zone delle due Province il libro ‘Il Dovere di Testimoniare, una scelta politica 1943-1945’, voluto fortemente e con la prefazione di Maria Bolla come testamento politico personale, ma soprattutto come testo importante per i giovani studenti per conoscere il dovere di ricordare gli orrori dei campi nazisti, con le testimonianze dei sopravvissuti pubblicate. Altro punto fondamentale sarà la ripresa dei viaggi della memoria ai campi nazisti sia in Italia che in Europa e la ripresa della partecipazione delle scuole superiori e medie inferiori al bando di concorso sui temi della deportazione promosso, sempre dalla nostra sezione e interrotto a causa della pandemia, grazie alla fattiva collaborazione degli insegnati.

“Un altro punto cruciale sarà quello di aumentare il numero degli iscritti e soprattutto trovare nuove adesioni soprattutto fra i giovani fondamentale; sarà la creazione di una tessera junior o baby che interessi la fascia di età tra i 18 e i 25 anni. Prima che termini il prossimo anno scolastico, è intenzione del nuovo consiglio nel mese di giugno 2022 in occasione del primo anniversario della scomparsa della nostra storica presidente, intitolare la sezione di Savona e Imperia alla Memoria di Maria Bolla”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.