Risultato: Albissole 6-1 Dego [PT 13’ Calcagno, 24’ Vacca, 26’ Romano; ST 25’ Vacca, 29’ Guastamacchia (D), 30’ Calcagno, 39’ Merica]
Albissola Marina. Oggi allo stadio Faraggiana per la prima giornata del campionato di Seconda Categoria 2021/2022 si sfidano l’Albissole di mister Gasparlin ed il Dego guidato da Fabio Macchia. Il match odierno mette di fronte due ottime formazioni, questo per una partita che si prospetta ricca di gol e spettacolo.
Le formazioni
I Ceramisti scendono in campo con Nucci, Bertora, Sala, Vanoli (C), Vacca, Lupi, Romano, Vallarino, Calcagno, Di Mare e Caria. A disposizione ci sono Costa, Merica, Ottonello, Crino, Brazzino.
Gli ospiti rispondono con Astengo, Reverdito, Bovio, Usai, M. Monticelli (C), Ferraro, I. Monticelli, Spriano, Gennarelli, Guastamacchia e Carle. In panchina si accomodano Valle, Saino, Briano, Zunino, Eletto, Domeniconi, Dotta e Nosakhare.
L’arbitro è il signor Luca Novaro Mascarello della sezione di Imperia.
La cronaca
Alle 15:02 circa il direttore di gara comanda il calcio d’inizio con l’Albissole che immediatamente si dimostra volta alla propensione offensiva.
All’8’ ecco la prima occasione per i padroni di casa. Romano si libera splendidamente in area di rigore e prova a battere l’estremo difensore avversario con un’ottima conclusione, la quale tuttavia si stampa sul palo: che brivido per il Dego!
Al 13’ passano i padroni di casa. Bertora propizia il colpo di testa di Calcagno che, dopo il provvidenziale intervento di Astengo, ribadisce in rete la corta respinta del portiere avversario: esultano i tifosi, è 1-0 Albissole al Faraggiana!
Al 21’ altra chance per i biancazzurri. Calcagno splendidamente servito prova in girata a trovare la rete del raddoppio, tuttavia il suo tentativo termina di poco a lato
Al 24’ ecco il raddoppio dei locali. Vacca indirizza un ottimo cross di Di Mare freddando un incolpevole Astengo: è già 2-0 Albissole al Faraggiana!
Al 26’ dilagano i Ceramisti. Romano lascia sul posto il proprio marcatore e con il destro supera il portiere avversario: 3-0 Albissole!
Al 34’ Di Mare prova ad arrotondare ulteriormente il punteggio, ma il suo tentativo non ottiene l’effetto sperato
Al 35’ è ancora una volta il portiere del Dego Astengo ad essere costretto a svolgere gli straordinari grazie ad un ottimo intervento il quale, disinnescando una conclusione velenosa, salva i suoi dal possibile poker
Al 39’ Calcagno riesce nuovamente a rendersi pericoloso, tuttavia il suo tentativo non riesce ad arrotondare ulteriormente il punteggio
Termina cosí 3-0 senza recupero un primo tempo dominato dall’Albissole, una sfida al momento indirizzata grazie ad una prestazione travolgente. Qualche difficoltà invece per il Dego, compagine comunque dimostratasi combattiva.
Alle 16:02 circa l’arbitro comanda l’inizio del match con i padroni di casa i quali continuano ad attaccare. Undici titolare confermato per mister Gasparlin, Eletto e Domeniconi schierati al posto di Gennarelli e Usai invece le modifiche operate da Fabio Macchia.
Al 2’ è subito l’Albissole a rendersi pericolosa. Calcagno servito splendidamente ha la possibilità di calciare dall’area piccola, ma il suo tentativo termina alto
Al 10’ altra sostituzione per gli ospiti: Nosakhare preleva l’acciaccato Reverdito
Al 12’ Calcagno prova ad arrotondare ulteriormente il punteggio, la sua conclusione però termina alta
Al 13’ anche mister Gasparlin opta per una sostituzione: dentro Costa, fuori Lupi
Al 14’ arriva la prima ammonizione del match: Spriano viene sanzionato a causa di un intervento ruvido
Al 15’ capita la stessa sorte al biancazzurro Sala: cartellino giallo anche per lui
Al 16’ grande occasione per il Dego. Spriano si gira splendidamente provando a sorprendere Nucci, il suo tentativo però si stampa sul palo: che brivido per i Ceramisti!
Al 23’ Calcagno si invola verso la porta difesa da Astengo calciando, tuttavia l’estremo difensore salva tutto mettendo in corner
Al 25’ fanno ancora festa i padroni di casa. Vanoli in spaccata dal limite dell’area trova l’attenta risposta del portiere il quale, da posizione ravvicinata, nulla può sul tap-in di Vacca: 4-0 Albissole al Faraggiana!
Al 26’ mister Macchia opta per un altro cambio: dentro Briano, fuori Carle
Al 29’ accorciano le distanze a sorpresa gli ospiti. Guastamacchia fulmina Nucci riportando immediatamente il pallone a centrocampo: 4-1 il risultato, non è ancora finita!
Al 30’ Calcagno ristabilisce le distanze. Lo scatenato numero 9 biancazzurro trova la propria doppietta personale calando il pokerissimo: 5-1 Albissole!
Al 33’ mister mister Macchia richiama in panchina Briano per lasciare spazio a Dotta
Al 34’ anche Gasparlin sceglie di operare una sostituzione: dentro Merica, fuori Caria
Al 36’ Dotta lascia immediatamente il segno sul match ricevendo un cartellino giallo
Al 39’ ecco il sesto gol dei padroni di casa. Merica semina il proprio marcatore fulminando Astengo il quale non riesce a deviare in corner: palla all’angolino, dilaga l’Albissole al Faraggiana!
Al 40’ viene nuovamente causato in causa Nucci che blocca a terra con sicurezza
Al 42’ mister Gasparlin sceglie di lasciare spazio anche ad Ottonello sostituendo un applauditissimo Calcagno
Termina cosí 6-1 senza recupero un match davvero a senso unico, una sfida decisa dalla maggiore qualità dei padroni di casa. L’impressione è che servirà ben altro al Dego per poter competere ad alti livelli, uno standard invece ormai acquisito dai biancazzurri i quali, senza nascondersi, dichiarano di puntare alla vittoria del campionato.