Eletto

Savona cambia colore, Marco Russo è il nuovo sindaco: 62,25% dei voti contro il 37,75% di Schirru fotogallery

Confermato il vantaggio del primo turno, non sono bastati a Schirru l'apparentamento con Aschei e l'appoggio di Versace

Russo sindaco Savona

Savona. E’ Marco Russo il nuovo sindaco di Savona. Mentre lo scrutinio è ancora in corso , il vantaggio del candidato del centrosinistra è consolidato (con il 62,25% contro il 37,75% per 13.883 voti contro 8.419) e l’esito ormai certo: i savonesi hanno confermato il risultato del primo turno e deciso di “cambiare colore” all’amministrazione cittadina eleggendo Russo.

Addirittura ampliato, dunque, il vantaggio registrato 14 giorni fa, quando Russo aveva ottenuto il 47,79% con 11.971 voti mentre l’avversario del centrodestra, Angelo Schirru, si era fermato al 37,31%. Oggi Russo ha riottenuto gli stessi voti (con 51 seggi su 61 è a 11.099 voti) mentre Schirru ne ha persi moltissimi (è a 6.745), con un divario ancora più marcato rispetto a due settimane fa.

Non sono bastati a ribaltare la situazione l’apparentamento ufficiale con Luca Aschei (al primo turno 972 voti, 3,88% del totale) e l’appoggio esterno di Francesco Versace (312 voti, 1,25%). E anche la presunta “trattativa” con il pentastellato Manuel Meles, di cui si è più volte vociferato negli ultimi giorni con addirittura l’apertura da parte di Giovanni Toti a un ruolo per lui di presidente del consiglio comunale, non è servita.

Va detto che il dato più eclatante rimane l’astensionismo, persino superiore a quello del primo turno. Fin da ieri mattina la quantità di votanti si è attestata su cifre bassissime, e ieri sera si registrava addirittura un preoccupante -8%. Il nuovo sindaco, quindi, è stato scelto da un quarto dei savonesi aventi diritto di voto: un dato di cui la nuova amministrazione dovrà necessariamente tenere conto.

ECCO CHI ENTRA NEL PROSSIMO CONSIGLIO COMUNALE

leggi anche
Marco Russo eletto sindaco di Savona
Vittoria
Russo sindaco di Savona, le reazioni politiche dal mondo del centrosinistra: “E’ l’inizio di una nuova Liguria”
Marco Russo eletto sindaco di Savona
Fair play
Savona, Schirru va a congratularsi con Russo: “La città ha deciso, farò opposizione collaborativa”
Savona 2021, la presentazione di Angelo Schirru
Intervista 
Schirru: “Anche dall’opposizione penserò solo al bene di Savona al di là della convenienza politica”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.