Attesa

Savona 2021, Russo davanti. Schirru: “Mi aspettavo qualcosa in più, ma attendiamo il risultato finale”

Scrutinio ancora in corso, attesa per i risultati definitivi e per capire se sarà o meno ballottaggio

Savona. Quando mancano ancora diversi seggi da scrutinare, Marco Russo è a un passo dal 50% , soglia che gli consentirebbe di diventare il primo cittadino della città di Savona senza passare dal ballottaggio.

La lista civica del candidato del centrosinistra ha raggiunto l’11,27 % dei consensi piazzandosi al terzo posto dopo il “Partito Democratico” e “Cambiamo”. Deludenti, sul fronte opposto, i risultati per il centrodestra (Lega e Fratelli d’Italia in particolare).

Angelo Schirru, candidato sindaco per il centrodestra, commenta così i primi risultati usciti dai seggi: “Venti sezioni sono ancora poche – ha detto il medico savonese -. Io sono sempre stato abituato ad aspettare i risultati finali. Si sta delineando un certo risultato, ma siamo ancora molto in anticipo sui dati definitivi”.

La forbice che divide Schirru da Russo, tuttavia, sembra essere molto ampia: “Vediamo la fine dello scrutinio – continua -. La campagna elettorale è stata interessante e a tratti emozionante. Forse mi aspettavo qualcosa in più, anche perché la sensazione che ho avuto durante la campagna elettorale è stata quella di un grande interesse sulle problematiche della città”.

Schirru, infine, si è soffermato anche sul maltempo che nelle ultime ore ha flagellato Savona e l’entroterra savonese: “Bisogna pensare seriamente ad una mappatura delle aree esondabili, sistemare i tombini, le griglie, bisogna pensare ai ponti. E poi c’è il discorso dei boschi e dell’entroterra. Ci vuole un grande piano di messa in sicurezza da finanziare. È bastata un po’ di pioggia per arrivare ad una tragedia”, ha concluso.

Nelle prossime ore saranno decisivi i risultati degli ultimi seggi per capire se Savona andrà al ballottaggio o se Marco Russo riuscirà a spuntarla già al primo turno.

A Savona, infine, il calo dell’affluenza è di poco inferiore ai 10 punti percentuale: cinque anni fa aveva votato il 61,91 per cento degli aventi diritto, quest’anno solo il 52,43 per cento.

leggi anche
Marco Russo Savona
Commento
Savona 2021, Russo sulla bassa affluenza: “Bisogna tornare a coinvolgere i cittadini nei momenti cruciali”
Giusy rizzo Giuseppina Rizzotto
Il commento
Savona 2021, Giusy Rizzotto: “Delusa? Un po’, ho puntato sui giovani ma non sono andati a votare”
Angelo Vaccarezza generica 2021
Commento
Elezioni Savona, Vaccarezza: “Qualcuno ha già suonato il de profundis, ma la partita non è finita”
Pietro Santi
Soddisfazione
Savona, Santi da record: “Plebiscito, riconosciuto il mio impegno”. E attacca: “Piena di ieri colpa mia? Chi lo dice son povere persone”
Elezioni 2016
La distribuzione
Savona 2021: il centrosinistra riconquista le periferie, il centrodestra (Cambiamo) il centro città
pietro santi e angelo schirru
Verso il ballottaggio
Savona 2021, Schirru accontenta Santi dopo il boom elettorale: “In caso di vittoria sarà vicesindaco”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.