Sostegno

Savona 2021, l’endorsement di Bersani a Russo: “Progetto prezioso. La sinistra unita vincerà la destra”

Il presidente di Art.1-Mdp è arrivato a Savona per sostenere la campagna elettorale di Marco Russo

Savona. Chiude il ciclo di visite della campagna elettorale del candidato del centro sinistra Marco Russo il presidente di Articolo 1 – Mdp e deputato Pierluigi Bersani che viene accolto a Savona nella Sms Serenella alle Fornaci da oltre 200 persone. “Bisogna riuscire ad aggregare la sinistra intorno a un programma fondamentale nuovo. Bisogna trovare la capacità di costruire un’alleanza con i Cinque Stelle portati alla maturità anche grazie allo sforzo di Conte”. E’ questa la ricetta di Bersani per riuscire a “vincere la destra”.

“Questa destra non è invincibile, si può battere quando si ha un progetto come quello di Marco condiviso“, fa eco Simone Anselmo, coordinatore provinciale di Articolo 1. “Quello che ha fatto Marco qui è prezioso“, l’endorsement di Bersani a Marco Russo per essere riuscito, grazie al Patto per Savona, a raccogliere il sostegno di tutte le forze del centro sinistra.

Bersani Russo

Bersani ricorda come aveva osservato già anni fa l’avanzata della destra che sarebbe riuscita a vincere in moltissime realtà: “Io sono otto anni che canto la stessa canzone, io vidi questo pericolo della destra e dicevo che altri non vedevano neanche la mucca in corridoio. E’ un processo iniziato con la globalizzazione quando c’è stato il ripiegamento, l’istinto di difesa e il desiderio di guerra nel cuore nell’Europa. E’ venuta una destra razzista, anti migranti e ha potuto governare”.

Una coalizione uscente che in più occasioni nei cinque anni ha avuto occasioni di scontro interno: “La destra a Savona è spaccata, litigiosa e neanche senza il pudore di nascondere le frizioni esplicitandole in maniera deflagrante a conlcusione di un ciclo amministrativo fallimentare. Le fratture e l’incapacità di concepire l’idea di governo hanno portato a questo risultato. Questa destra si deve battere e si batterà – lo ribadisce ancora una volta con convinzione Marco Russo -. Noi dobbiamo fare un lavoro molto profondo a partire dai territori”.

“Dobbiamo dimostrare che sono fragili – ripete Bersani incoraggiando Russo -, che perdono e dobbiamo partire da tutti quelli che ci sono stati in questa esperienza. Il potenziale ce lo abbiamo ma manca la volontà“.

Russo Bersani
leggi anche
Valeria Fedeli Savona
Visita
La senatrice Fedeli (Pd) a Savona: “Con Russo svolta per il decoro urbano, la città ora è abbandonata”
Roberta Pinotti Marco Russo
Supporto
Savona 2021, l’ex ministro Pinotti per Russo: “Basta capipopolo arroganti, Marco è la persona giusta”
Stefano Bonaccini a Savona - marco russo
Endorsement
Savona 2021, il consiglio di Bonaccini a Marco Russo: “Circondati di persone più brave di te”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.