Apparentamento

Savona 2021, al ballottaggio Andare Oltre con Schirru: “No promesse di poltrone ma condivisione di idee”

Aschei e Schirru si sono incontrati stamattina

Schirru Aschei Schirru

Savona. È stato sottoscritto questa mattina l’apparentamento fra il candidato sindaco di Savona Angelo Schirru e la lista Andare Oltre di Luca Aschei, in vista del ballottaggio che si terrà a Savona domenica 17 e lunedì 18 ottobre.

Tra tutte le possibibilità, questo è lo scenario più conveniente per Andare Oltre, che entrerebbe in consiglio in ogni caso. Con una sconfitta di Schirru, siederebbe in minoranza al posto di un consigliere della Lega (Alfredo Remigio) o, in alternativa, di Fratelli d’Italia (Renato Giusto): al momento le simulazioni estrometterebbero il leghista, ma lo scarto tra i due nel calcolo con il metodo D’Hondt è minimo e basterebbe uno spostamento minimo di voti nei riconteggi degli uffici comunali per cambiare le cose. In caso di vittoria, invece, la lista di Aschei otterrebbe addirittura due posti in maggioranza, a discapito di Fratelli d’Italia (Pierluigi Pesce) e Forza Italia-Udc (Roberto Pizzorno).

“Ci siamo visti e abbiamo trovato l’intesa in poco tempo – commenta Angelo Schirru –. Un accordo che non è basato su promesse di poltrone o assessorati: non mi è stato chiesto da Luca Aschei, né avrei dato il benestare perché ho basato tutta la mia campagna elettorale sui programmi e le idee, e non su spartizioni tipiche di un vecchio modo di fare politica. Di Aschei, e di tutta la sua lista, mi ha colpito l’entusiasmo e la voglia di fare bene per Savona, di darle il futuro che si merita. Su questo, e sulla condivisione del programma, in particolare per quanto riguarda la promozione turistica e della città nel suo insieme, ci siamo trovati”.

“Approfitto di questa occasione proprio per fare chiarezza sulla futura giunta – puntualizza Schirru -. Dopo il voto del primo turno ho detto che, in caso di vittoria al ballottaggio, il mio vicesindaco sarà Pietro Santi: questo sulla base delle sue competenze e del risultato elettorale, che in democrazia non si può non tenere in considerazione. Non mi sono sbilanciato, né lo farò nei prossimi giorni, su altre persone che faranno parte della mia squadra. In questo momento tutte le mie energie sono rivolte al ballottaggio e a convincere i savonesi che non si sono recati a votare al primo turno a non lasciare che siano gli altri a scegliere al posto loro”.

“Nel programma di Angelo Schirru – aggiunge Luca Aschei – ci sono punti convergenti per lo sviluppo del turismo nella nostra città e sulla comunicazione di Savona che deve farsi conoscere per attrarre investitori, visitatori e nuovi cittadini e creare un volano positivo per l’economia locale. Questa è la tematica che abbiamo messo al centro della nostra campagna elettorale e sulla quale adesso ci impegneremo in favore di Angelo Schirru, che la reputa della massima importanza tanto quanto noi. Per le affinità esistenti nel programma e di intenzioni abbiamo dato vita ad un’unione per una prosecuzione di un percorso di risanamento solo all’inizio e che non vorremmo si perdesse”.

leggi anche
Toti a Savona per Schirru
Approva
Aschei con Schirru, Toti: “Insieme tutte le forze che non vogliono riconsegnare Savona al medioevo del dissesto”
Confronto ballottaggio Sv
Ballottaggio savona 2021
Picconate dal confronto di IVG: gli autogol dei candidati, il caso 5 Stelle, il rebus degli eventi e l’ombra di Toti e Bucci

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.