Savona. “Una grande avventura politica, ma anche umana”. Così il consigliere regionale Ferruccio Sansa sulla vittoria alle elezioni di Savona del candidato Marco Russo.
“Questa sera Marco Russo sale da Sindaco le scale del Municipio, ma non sarà solo. Avrà accanto tutti noi. E saremo insieme con lui per tutti gli anni del suo mandato. Sarà un’esperienza impegnativa, ma ce la farà perché a guidarlo sono passione e competenza. Ha vinto un’idea di Savona che ritrova la sua identità – la solidarietà, l’impegno civile e politico, il coraggio – e propone un’idea di futuro aperta al mondo”, spiega Sansa.
“Ha vinto una proposta inedita – civica, ma sostenuta da forze politiche – che può essere un modello per altre città d’Italia. Ha vinto un candidato che ha saputo costruire una propria fisionomia precisa. Ha vinto un progetto partecipato, nato dopo centinaia di incontri con la gente. Ha vinto una squadra affiatata che si è formata strada facendo”.
“Hanno vinto anche le forze politiche – la Lista Sansa è stata tra i primissimi a crederci e a sostenere Russo – che hanno dato il loro appoggio, hanno fornito idee, hanno saputo rispettare l’autonomia del candidato e del suo Patto civico con i savonesi. Ha vinto anche l’esperimento di un nuovo centrosinistra cominciato con le elezioni regionali del 2020. Una coalizione che è stata il seme di questa vittoria perché puntava sull’unità, ma non fine a se stessa. Un’unione prima di tutto di progetti, intenti e speranze. Di donne e uomini scelte, appunto, per passione e competenza più che per appartenenza. Da quell’esperienza i partiti hanno cominciato a dare il meglio di sé, hanno ritrovato il loro ruolo”.
“E’ soltanto l’inizio: adesso Russo dovrà scegliere una squadra che rifletta questo spirito nuovo e innovativo. Che sappia raccogliere il meglio delle forze che l’hanno sostenuto proponendo figure nuove (essere nuovi non è questione semplicemente anagrafica, ma di spirito, di storia personale). Oggi è soltanto l’inizio perché l’esperienza di Savona ci indica la strada per affrontare le sfide di Genova e di La Spezia della prossima primavera. E segna la via anche per il resto dell’Italia, dove si vorranno proporre esperienze capaci di unire uno spirito civico e una tradizione politica”, conclude Sansa.
Il consigliere regionale Roberto Arboscello: “Marco Russo sindaco di Savona è una grande vittoria della concretezza e della determinazione, contrapposta agli slogan del centrodestra. Un’affermazione netta in tanti quartieri, anche periferici. Da Savona può ripartire anche il Partito Democratico e del centrosinistra unito per contrastare il Governo regionale di Toti. Per il Capoluogo inizia subito una nuova fase, con un progetto serio e di prospettiva, con molte competenze da mettere in campo”.
Il gruppo del Partito Democratico in Regione: ”Il centrosinistra torna protagonista in Liguria con la vittoria in un capoluogo di provincia dopo tanto tempo. Innovazione, partecipazione e inclusione sono stati gli ingredienti che hanno portato alla vittoria di Marco Russo a Savona. È un segnale molto importante perchè i cittadini sanno che il centro sinistra può costruire proposte condivise, partecipate e solide, mentre la destra è frammentata e litigiosa’. ‘Si tratta di un grande segnale: il vento sta cambiando a livello nazionale, con una straordinaria affermazione del centrosinistra. E lo sta facendo anche in Liguria. Complimenti a Marco Russo e al suo percorso, che ha messo al centro Savona e una proposta concreta per i cittadini: un buon esempio da cui partire per continuare a far cambiare il vento. Uniti si vince”.
Il “video commento” di Maria Gabriella Branca di Sinistra per Savona.
E grande soddisfazione è stata espressa anche dal gruppo consiliare Linea Condivisa: “Il risultato ottenuto da Marco Russo dimostra come una candidatura maturata dalla società civile, – dichiara il capogruppo di Linea Condivisa Gianni Pastorino – che è riuscita ad instaurare un dialogo con le forze politiche, ascoltando diverse idee e suggerimenti, sia in grado, oggi, di prendersi la città della Torretta. Ed è riuscita a farlo già due settimane fa, ribaltando i pronostici, e oggi confermando interamente il proprio consenso in città”.
“Con il successo di Russo si potrà dar vita ad un progetto di rinnovamento sociale, urbanistico e logistico della città, oltre a mandare un messaggio politico molto forte al centrodestra, in vista delle prossime elezioni amministrative. È un segnale importante e significativo in vista delle votazioni a Genova e La Spezia, che si terranno nel 2022 – prosegue il consigliere regionale Gianni Pastorino –. Solo un anno fa, nel comune di Savona, la coalizione regionale di Toti vinceva, e a fronte di un’opposizione costruita anche con il Movimento Cinque Stelle, riuscendo ad ottenere un vantaggio di circa 200 voti. In un anno tutto è cambiato (nonostante la posizione politica per noi non condivisibile del Mov5Stelle che non ha aderito e appoggiato la candidatura di Russo) e un movimento civico, progressista e di centrosinistra riprende la città di Savona”. Per il consigliere regionale di Linea condivisa Gianni Pastorino il successo di Savona è “di buon auspicio per le amministrative del 2022, per mandare a casa il sindaco di Genova Bucci e il sindaco di La Spezia Peracchini”.
Di seguito il commento di Marco Lima.
Il capodelegazione del Pd al Parlamento europeo, Brando Benifei, commenta: “Oggi è una bella giornata per Savona e per la Liguria e una brutta giornata per Toti e per la destra. Marco Russo ha vinto con una coalizione ampia e credibile e ha battuto una destra litigiosa, divisa su tutto, che litiga per il potere tanto a Savona quanto nel resto della Liguria, senza nessuna visione per il futuro dei nostri territori e della nostra Regione, che infatti inizia a dire basta anche nelle urne. A Marco Russo e a tutta la squadra che amministrerà con lui Savona nei prossimi cinque anni i migliori auguri di buon lavoro e un impegno di piena e proficua collaborazione”.
Di seguito il commento di Barbara Pasquali di Italia Viva.
Raffaella Paita, deputata di Italia Viva: “A Savona il centrosinistra alleato ai riformisti riesce a compiere l’impresa di strappare il Comune alla destra. Quello del candidato civico e riformista Marco Russo, eletto con oltre il 60% dei voti, è un successo la cui importanza supera i confini della città. Dà infatti delle chiare indicazioni sulla ricetta di un centrosinistra deve seguire per vincere: da un lato evitare accordi con i populisti e, al contempo, essere aperto alle istanze del riformismo, che a Savona ha contribuito alla vittoria con il 9.2%. E a riprova di questo fatto c’è la sconfitta raccolta alle regionali liguri, nel momento in cui la formula adottata è stata quella opposta. Questa vittoria ci riempie di soddisfazione e di gratitudine per tutti coloro che hanno lavorato per ottenerla. Un ringraziamento particolare va alla bravissima Barbara Pasquali per il grande risultato ottenuto da RiformiAmo”.
Il senatore Franco Mirabelli, vicepresidente del Gruppo PD al Senato e Commissario Provinciale del PD a Savona, commentando il risultato elettorale del ballottaggio: “La vittoria di Marco Russo a Savona è importante e bella. Dopo anni il centrosinistra torna a governare un Comune capoluogo in Liguria. Da qui si può ripartire con la stessa capacità di pensare al futuro, proponendo una idea di città e con la stessa larga alleanza di centrosinistra e civica, sulla cui unità si è costruito questo successo”.
Il gruppo “Il Rosso non è il nero” saluta “con estrema soddisfazione l’elezione di Marco Russo a sindaco di Savona. Siamo infatti stati tra i primi che hanno sostenuto convintamente la sua candidatura e ci siamo fortemente impegnati affinché egli avesse l’appoggio di tutta la sinistra, contribuendo fattivamente alla elaborazione del progetto di forte rinnovamento presentato agli elettori. Il grande successo che Russo ha avuto al ballottaggio, aumentando addirittura di 2000 voti il già brillante risultato del primo turno, dimostra inequivocabilmente che i savonesi hanno creduto in questo progetto di cambiamento e se ne sono fatti interpreti e sostenitori”.
“Spetta ora a Russo ed all’intera coalizione operare con serietà ed impegno per non deludere le aspettative e, in primo luogo, per recuperare all’impegno civile e politico quella grande parte di elettorato che, delusa o sfiduciata, non si è recata a votare. Da parte nostra continueremo a sostenerlo nel grande sforzo che sarà necessario per portare ad attuazione le proposte progettuali che abbiamo elaborato e ridare a Savona una forte prospettiva di vero e proprio risorgimento sociale e culturale che la riporti ad essere una città produttiva e accogliente”.
Carla Nattero, coordinatrice regionale Sinistra Italiana Liguria, afferma: “Oggi è un giorno gioioso. Marco Russo con un grande margine di voti ha vinto il ballottaggio ed è il nuovo sindaco di Savona. Si apre così una fase di speranza e di costruzione positiva per la città. I savonesi hanno premiato il progetto di Marco Russo, il suo programma e l’originale incontro, preparato con un lungo percorso, tra civismo e partiti della sinistra e del centrosinistra. In primo luogo voglio ringraziare il sindaco Marco Russo e il suo generoso e intelligente impegno. Voglio ringraziare anche le compagne e i compagni di Sinistra Italiana Savona che fin da subito hanno colto la forza e la unitarietà della candidatura di Marco Russo e hanno contribuito alla formazione della lista Sinistra per Savona che ha avuto un risultato elettorale molto soddisfacente. In particolare voglio fare i miei complimenti a Maria Gabriella Branca, della segreteria nazionale di Sinistra Italiana, che da oggi è consigliere comunale della lista Sinistra per Savona”.
“La fatica comincia adesso ma credo che ci siano tutti i presupposti per un buon lavoro alla riuscita del quale le compagne ed i compagni di Sinistra Italiana metteranno tutto il loro impegno. Il risultato di Savona, accanto ai risultati sulla stessa linea di tutta Italia, ci dà fiducia e ci conferma nella convinzione che la destra in Liguria si possa battere, a partire da Genova e La Spezia l’anno prossimo”.
Francesco Boccia, responsabile Enti locali della segreteria nazionale Pd e ex ministro per gli affari regionali: “Complimenti a Marco Russo per l’elezione a sindaco di Savona e buon lavoro a tutti gli eletti in consiglio comunale. Nell’amministrazione delle città e nell’affrontare le tante sfide che li attendono potranno sempre contare sul sostegno e il supporto di tutta la comunità del Partito democratico”.
Simone Anselmo, coordinatore provinciale di Articolo Uno, commenta: “Esprimiamo la massima gioia per l’elezione di Marco Russo a sindaco di Savona. Il progetto di Marco segna un percorso per tornare a vincere ovunque. Il nostro partito fin da febbraio ha sostenuto Marco Russo e ha iniziato un percorso di confronto con Lui e con la città. La campagna elettorale è stata lunga e difficile conclusa per il nostro partito per il primo turno con il tutto esaurito per Bersani, durante il ballottaggio siamo stati in mezzo alla gente ed è stato facile intuire che la vittoria era vicina. Ora Savona ha opportunità di rilanciarsi: cultura, turismo, campus da integrare con la città, quartieri da rilanciare, pulizia il lavoro è tanto, siamo certi che Marco sarà all’altezza di tutto questo. Buon lavoro sindaco noi saremo al tuo fianco sostenendoti il più possibile”.
Il direttivo di “Noi per Savona” commenta: “Siamo veramente felici per il grande risultato ottenuto dal nuovo sindaco. A lui vanno le più sincere congratulazioni. Abbiamo appoggiato la candidatura di Marco Russo anche inserendo, nelle liste a suo sostegno, dei candidati legati a ‘Noi per Savona’. C’erano infatti tutte le premesse per una svolta significativa: la persona del candidato sindaco e il Patto, elaborato con competenza e tenacia, ci hanno consentito di sperare in un cambiamento reale e importante nella gestione politico-amministrativa della città”.
“Le emergenze sempre più acute negli ambiti ambientale, economico, sociale, sanitario, culturale impongono adesso di cambiare passo, di intraprendere politiche mirate non al consenso immediato, ma al benessere delle generazioni future e alla salvaguardia del pianeta. C’è la grande opportunità dei fondi europei che questa amministrazione dovrà gestire (con forte responsabilità) in maniera intelligente e lungimirante. Seguiremo con molta attenzione le scelte e i programmi proposti dalla nuova maggioranza, nello spirito di una collaborazione costruttiva. Al sindaco Marco Russo, ai suoi collaboratori e a tutti i consiglieri comunali auguri sinceri di buon lavoro”.