Quinta giornata

Promozione, il Ceriale centra il primo successo: battuta la Baia Alassio

Una rete di Caneva basta per piegare i gialloneri, che fino alla fine hanno cercato di raddrizzare l'incontro

AL

Alassio. Sono andate in archivio solamente quattro giornate delle trenta in programma per il girone A di Promozione ligure, ma la partita tra Baia Alassio e Ceriale ha già il sapore di uno scontro salvezza.

I gialloneri, infatti, hanno raccolto solamente 2 punti in quattro gare, frutto dei pareggi con Camporosso e Vallescrivia. I biancoblù sono ancora a secco, avendo perso tutti e quattro gli incontri fin qui disputati.

Eppure la formazione di mister Biolzi aveva iniziato bene la stagione, chiudendo il girone di Coppa Italia con 6 punti, frutto di due successi, il primo dei quali, il 29 agosto, col risultato di 3-0 sulla Baia Alassio, che si era classificata terza con 1 punto.

Il Ceriale può contare su due nuovi innesti: nelle scorse ore sono arrivate le firme di Gabriele Eretta (difensore, classe 1988) e Giovanni Monaco (centrocampista, classe 1984), figure di rilievo nel panorama dilettantistico locale, calciatori di grande personalità ed esperienza. Entrambi sono subito titolari.

La cronaca. Fabio Ghigliazza presenta la Baia Alassio con Pampararo (cap.), Castellari, D’Aprile, Danio, Tamborino, Bogliolo, Odasso, Mangone, Di Mari, Vignola, Delfino.

A disposizione: Taja Rodriguez, Giannantonio, Shani, Cavassa, Castello, Basile, Morabito, Zouita, Diacanu.

Andrea Biolzi, in tribuna perché squalificato, schiera il Ceriale con Breeuwer, Naoui, Genduso, Di Fino, Fantoni (cap.), Eretta, Farinazzo, Monaco, Gerini, Buonocore, Caneva.

Riserve: Gagliolo, Masha, Bertolaso, Bonifazio, Bellinghieri, Messina, Gloria, Hamati, Ricotta. In panchina siede mister Flaviano Massimelli.

Arbitra Luca Prastaro della sezione di Genova, assistito da Lorenzo Trucco e Mauro Francesco De Pinto (Imperia).

Locali con Pampararo tra i pali; in difesa da destra Castellari, Tamborino, Bogliolo, D’Aprile; a centrocampo Odasso, Danio, Mangone; trio d’attacco con Delfino, Di Mari, Vignola.

Biancoblù con Breeuwer in porta; difesa a cinque con Genduso, Eretta e Fantoni e con gli esterni Naoui e Di Fino che salgono in fase di possesso; Buonocore, Monaco e Farinazzo a centrocampo;  Caneva e Gerini davanti.

Dopo 20 secondi Ceriale già pericoloso: gran palla di Monaco per Caneva, il suo diagonale da ottima posizione esce di poco.

Al 5° prova la conclusione Gerini, respinta, poi c’è un cross da destra per la testa di Caneva, contrastato in angolo.

Al 9° Farinazzo conquista una punizione ai venti metri. Il destro di Monaco è facile preda di Pampararo.

Cartellino giallo al 17° a Delfino per un fallo su Di Fino.

È il Ceriale a fare la partita e al 19° raccoglie i frutti. Naoui dalla destra crossa in area, respinge corto un difensore, Caneva è pronto ad approfittarne e realizza il gol dello 0 a 1.

Al 21° giallo a Di Fino che stende Delfino. Sugli sviluppi della punizione c’è un fallo in attacco.

Castellari atterra Gerini nei pressi dell’angolo sinistro. Punizione calciata male da Buonocore.

Fantoni ferma irregolarmente Delfino. Punizione ai venti metri per i gialloneri. Il destro di Di Mari è sulla barriera.

La reazione degli alassini si manifesta con la buona volontà, ma la difesa del Ceriale non concede nulla e per i padroni di casa è difficile arrivare al tiro. Alla mezz’ora i biancoblù sono avanti 1 a 0.

Al 32° ammonito Danio. Un paio di minuti dopo cartellino giallo a mister Ghigliazza.

Al 35° Naoui dal limite prova la conclusione, Mangone lo chiude in angolo.

Al 39° contrasto tra Fantoni e Odasso, quest’ultimo ha la peggio. Entra lo staff sanitario per le cure del caso. La punizione calciata da Vignola è allontanata dalla difesa.

Al 44° ripartenza del Ceriale, Caneva viene fermato irregolarmente. La punizione di Buonocore è preda di Pampararo in presa alta.

Anche Breeuwer è chiamato alla presa, per anticipare Delfino. Non si recupera nemmeno un secondo; a metà gara risultato sullo 0 a 1.

Secondo tempo. In campo Castello al posto di Bogliolo. Il neo entrato si schiera in attacco; Delfino arretra a centrocampo.

Al 4° Gerini viene contrastato fallosamente nei pressi del vertice destro dell’area. Punizione calciata in mezzo bassa da Fantoni, respinta.

All’8° Morabito sostituisce Castellari. Ora tocca a Vignola sistemarsi sulla mediana per lasciare il posto all’attaccante neo entrato.

Al 9° bella palla di Castello per Morabito, ma è in fuorigioco.

All’11° corner calciato da Vignola, Breeuwer allontana coi pugni. L’azione prosegue e il numero 1 ospite in presa alta anticipa Morabito.

Percussione di Naoui sulla destra, Mangone lo chiude in angolo. Lo calcia Buonocore, in area piccola Fantoni colpisce di testa e manda a lato.

Rapido cambio di fronte e provvidenziale intervento di Genduso ad anticipare Castello.

Fase favorevole alla Baia che spinge alla ricerca del pari e al 14° guadagna un angolo. Poi, al 16°, è ancora corner per i gialloneri. La botta da fuori area di Vignola è respinta.

Cartellino giallo a Buonocore. Punizione da posizione insidiosa: Vignola mette in mezzo, palla ribattuta, il sinistro di Odasso è respinto. Poi Breeuwer è chiamato a mandare in angolo un tiro cross pericoloso.

Al 20° entra Bonifazio, esce Gerini.

Al 22° azione insistita della Baia, cross rasoterra di Morabito, blocca Breeuwer. Si gioca in una sola metà campo, il Ceriale fatica ad uscire.

Al 24° Bertolaso prende il posto di Buonocore. Al 27° entra Shani, esce D’Aprile.

Al 30° Morabito vince un contrasto e viene atterrato al limite dell’area. Mangone calcia di potenza, sulla barriera.

Al 31° un cambio per parte: Hamati per Di Fino tra gli ospiti e Cavassa per Danio tra i locali.

Al 34° Hamati crossa a cercare Caneva, Odasso in scivolata lo anticipa.

Al 36° Breeuwer esce dall’area e di petto anticipa Morabito, palla a Castello che dalla lunga distanza cerca di infilare la porta sguarnita ma non ha buona mira.

Entra Gloria, esce Farinazzo al 38°.

Il Ceriale nel finale di gara è riuscito a risollevare il baricentro e cerca il raddoppio. Gli alassini pagano gli sforzi profusi invano nell’inseguire il pari e sembrano meno lucidi.

Ultimi cambi: Basile per Vignola al 42° e Bellinghieri per Monaco al 44°.

Gesto di stizza di Ghigliazza: secondo giallo ed espulsione.

Al 45° palla da Hamati a Bonifazio, diagonale alto.

Fallo di Bonifazio su Cavassa. La punizione calciata da Castello aggira la barriera e termina tra le braccia di Breeuwer.

Dopo tre minuti di recupero arriva il triplice fischio. Ceriale batte Baia Alassio 1 a 0: primi tre punti in campionato per i biancoblù che, tra le altre, scavalcano in classifica gli avversari odierni, fermi a quota 2.

leggi anche
Fabio Ghigliazza
Parola al mister
Baia Alassio, Fabio Ghigliazza: “Stiamo dimostrando di essere di categoria, ora però serve vincere”
Andrea Biolzi
Prima vittoria
Ceriale, Andrea Biolzi: “Bisogna continuare a lavorare, la strada è ancora lunga”
Calcio, Promozione: Soccer Borghetto vs Borzoli
Tabellini
Promozione, Girone A: il Soccer Borghetto vola tra le genovesi ed è secondo in classifica, brutto stop per il Legino

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.