Festa biancoblù

Prima Categoria, il “nuovo” Savona sperimenta e si diverte: 4-1 allo Speranza al Ruffinengo

Un'ottima prestazione contro una formazione combattiva permette agli uomini di Balleri di volare al primo posto in classifica

Savona-Speranza

Risultato: Savona-Speranza 4-1 (Pt 17’, 21’ F.Esposito; St 6’ Sheriienko, 15’ Intili, 45’ Spaltro)

Savona. Oggi allo stadio Ruffinengo di Legino andrà in scena una delle sfide valide per la 2ª giornata del campionato di Prima Categoria 2021/2022. A sfidarsi saranno Savona e Speranza, due formazioni sicuramente con obiettivi diversi ma per la gara odierna accomunate dalla stessa volontà: provare a vincere per rendere orgogliosi i propri tifosi.

I padroni di casa allenati da Balleri scendono in campo scegliendo il 3-5-2 interpretato da Rinaldi, Caroniti, Esposito M., Stefanzl (C), Fancellu, Kuci, Esposito F., Vittori A., Vittori Y., Macagno e Sheriienko.

A disposizione ci sono Bresciani, Zecchino, Gavarone, Cigliuti, Rossetti, Spaltro, Di Roccia e Fonjock.

Gli ospiti guidati da Girgenti rispondono con il 3-4-3 interpretato da Giacchello, Sciutto, Orsolini (C), Titi, Boccardo, Venturino, Conti, Di Nardo, Intili, Cham e Zoppi.

In panchina si accomodano Siri, Cirillo, Marsio, Pasquino, Vignale, Leone, Palmiere, Certomà e Contatore.

Arbitro del match è il signor Gianluca Rizzello della sezione di Savona.

Alle ore 14:56 il direttore di gara comanda il calcio d’inizio della sfida con il Savona immediatamente volto al sacrificio offensivo.

Al 3′ sono subito gli Striscioni a rendersi pericolosi. F. Esposito si presenta a tu per tu con Giacchello il quale tuttavia gli nega la gioia del gol con un intervento da applausi: che brivido per lo Speranza!

Al 10’ Macagno prova a trasformare in oro un calcio di punizione concesso a favore dei padroni di casa, ma la deviazione della difesa avversaria rovina i suoi piani: solo corner per i biancoblù

Al 15′ Youri Vittori tenta di sorprendere l’estremo difensore avversario con un pregevole tentativo d’esterno dal limite dell’area, tuttavia il suo tentativo termina a lato

Al 17′ arriva il vantaggio dei locali. Macagno offre uno splendido suggerimento a F. Esposito che, con un diagonale in corsa, trafigge il portiere ospite: 1-0 Savona al Ruffinengo!

Al 21′ è nuovamente il numero 7 dei biancoblù a ritagliarsi un ruolo da assoluto protagonista. Francesco Esposito recupera infatti il pallone sulla trequarti lasciando successivamente partire una conclusione violenta la quale riesce a freddare un incolpevole Giacchello: in pochi minuti è 2-0 Savona!

Al 37’ ecco un’altra incredibile occasione per gli uomini di Balleri. Caroniti tenta di approfittare di un pallone vagante in area di rigore per calare il tris, ma il suo tentativo viene incredibilmente salvato sulla linea da un difensore rossoverde: ennesimo brivido per lo Speranza!

In seguito è il 43′ il minuto della prima grande chance avuta dagli ospiti. Titi calcia splendidamente una punizione a favore dei suoi, ma la sua conclusione non scende abbastanza sfiorando soltanto l’incrocio dei pali e andandosi a spegnere sul fondo

Al 44′ è ancora lo Speranza a rendersi pericoloso con il tiro dal limite dell’area di Boccardo, una conclusione che tuttavia termina di poco a lato

Termina così 2-0 un primo tempo che ha visto il Savona dominare la partita, questo anche a causa della timidezza mostrata inizialmente dagli avversari. È stata infatti netta difficoltà per gli ospiti rispetto al godibile fraseggio mostrato dai padroni di casa, compagine apparsa in affanno come raccontato soltanto al termine dei primi 45’.

Alle 15:52 il direttore di gara comanda l’inizio della seconda frazione con lo Speranza che tenta immediatamente di scuotersi per accorciare le distanze. Undici di partenza confermato per entrambi i tecnici.

Al 2′ pronti via ed ecco una buona chance per A. Vittori, tuttavia il suo sinistro dal limite non inquadra lo specchio della porta

Al 4′ grandissima occasione per gli ospiti! Lo Speranza conduce una buona azione per vie centrali e Intili prova la soluzione personale, la sua conclusione però sfiora soltanto il palo alla sinistra dell’estremo difensore avversario

Al 6′ ecco il tris degli Striscioni. Macagno si gira in area di rigore e appoggia per Sheriienko il quale, senza farsi pregare, scaraventa il pallone sotto la traversa: è 3-0 Savona!

Al 7′ mister Balleri opta per operare le prime due sostituzioni: Fonjock (esordio per lui, ndr) e Spaltro entrano al posto di Macagno e F. Esposito

Al 13’ anche Davide Girgenti sceglie di cambiare qualcosa inserendo Cirillo al posto di uno spento Conti

Al 15’ tornano in partita i rossoverdi. Intili approfitta di una disattenzione della retroguardia avversaria e non si fa pregare freddando un incolpevole Rinaldi: è 3-1 al Ruffinengo!

Al 20’ è ancora lo Speranza a rendersi pericoloso. Titi a giro tenta di sorprendere Rinaldi, il quale però in maniera impeccabile respinge con i pugni salvando i suoi: che brivido per gli Striscioni!

Al 23’ arriva un doppio cambio: gli ospiti inseriscono Certomà per Zoppi, il Savona risponde schierando Rossetti per uno spento Youri Vittori

Intorno al 28’ Davide Girgenti tenta anche le carte Palmiere e Vignale per provare a riaprire la gara

Al 40’ poi è nuovamente il tecnico rossoverde a tentare di cambiare qualcosa con l’ingresso in campo di Pasquino al posto di uno stremato Boccardo

Al 43’ anche Balleri sceglie di operare un’altra sostituzione: fuori Caroniti e dentro Cigliuti

Al 45’ i biancoblù possono iniziare a festeggiare in anticipo.Spaltro approfitta di uno splendido lancio offertogli da un compagno infierendo su uno Speranza sbilanciato alla ricerca della via della rete: pallonetto delizioso e 4-1 Savona al Ruffinengo!

Il direttore di gara comanda due minuti di recupero.

Termina però 4-1 senza ulteriori sussulti un match davvero divertente, una sfida che ha sicuramente visto prevalere la squadra di maggiore qualità. Pochi rimpianti nonostante il risultato e tante note positive invece per mister Girgenti, tecnico che proverà a fare tesoro dei suggerimenti emersi dalla sfida odierna.

leggi anche
QuilianoValleggia Vs Pro Savona
Tabellini
Prima Categoria “B”: il Savona comanda, tris della Letimbro, che beffa per il Q&V
Prima categoria
Savona, il direttore sportivo Cristiano Chiarlone: “In settimana ulteriori novità”
Prima categoria
Savona, Simone Marinelli: “La rivoluzione andava fatta, campionato di livello”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.