Presentazione

Pietra Ligure riparte nel segno del turismo: “Esperienze ed emozioni con una innovativa promozione del territorio” fotogallery

Il nuovo portale visitpietraligure.it, i contenuti multimediali e il progetto Skimaps

Pietra Ligure. Un viaggio virtuale e interattivo sulla strategia di marketing altamente innovativa e composta da una serie di azioni e strumenti rivolti alla conoscenza, promozione e alla divulgazione del territorio: “Ripartiamo da qui. INSIEME” è stato l’evento organizzato dal Comune di Pietra Ligure che si è svolto questa sera al teatro Moretti, alla presenza di associazioni di categorie, attività produttive, associazioni del territorio e cittadini.

Un progetto di turismo costruito negli ultimi due anni, un turismo esperienziale ed emozionale, integrato nella sua offerta, dal mare all’entroterra, con la massima valorizzazione delle eccellenze del territorio.

Nonostante le difficoltà di questo momento storico, la stagione estiva appena terminata ha dimostrato quanto Pietra Ligure sia attrattiva e particolarmente apprezzata dai turisti che ricercano un luogo dove trascorrere le proprie vacanze, ecco quindi una iniziativa che come amministrazione abbiamo fortemente voluto per condividere con tutti il lavoro svolto e i risultati raggiunti. ma soprattutto per confrontarci sulle strategie future.

Esperienze, ospitalità, servizi, ma soprattutto futuro in una sorta di “viaggio” attraverso immagini, sensazioni e anche sorprese.

“E’ stata l’occasione per presentare il nuovo portale turistico “visitpietraligure.it” e il rivoluzionario progetto “Skymaps”, oltreché fare il punto del tanto lavoro svolto nel corso di questo ultimo anno e mezzo in cui, insieme agli operatori del settore, ci siamo impegnati per individuare le migliori strategie da intraprendere non solo per ripartire dopo questo lungo periodo pandemico ma anche per ripensare e innovare la nostra offerta turistica nella direzione di un turismo in chiave decisamente “smart” e “experience oriented” hanno affermato il sindaco Luigi De Vincenzi e il vice sindaco e assessore al turismo Daniele Rembado.

“Dalla costruzione del “prodotto” turistico, declinato nei quattro assets portanti dell’outdoor, mare, food e cultura, e dall’implementazione, integrazione e messa in rete dei servizi legati alle “esperienze” che il nostro territorio può offrire, arriviamo oggi alla presentazione di un portale turistico squisitamente “emozionale” ed “esperienziale” e del progetto “skymaps”, una sorta di “street view” aereo e di “virtual tour” dal cielo o dal duplice ruolo di “contenitore” e “contenuto”. Una innovativa tecnologia laser-scanner che ha permesso anche di realizzare la spettacolare ricostruzione in 3D della basilica di San Nicolò che verrà presentata in anteprima” hanno continuato il sindaco e l’assessore.

“Durante questo lungo periodo a dir poco complesso, abbiamo lavorato non solo per implementare un’adeguata offerta turistica e individuare le modalità per promuovere al meglio il nostro territorio ma anche per radicare la consapevolezza che il turismo non riguarda solo gli operatori del settore ma è una vera e propria “impresa” che permea di sé l’intero paese in cui tutti siamo attori principali e abbiamo scelto di non limitarci ad una semplice presentazione ma di immergerci in una sorta di “Pietra Ligure Show” proprio per rendere “plasticamente” questa idea e ripartire tutti insieme”, concludono De Vincenzi e Rembado.

Ora i prossimi passi e sviluppare le nuove piattaforme multimediali e social, inserendole nei canali promozionali e conquistare nuovi mercati del settore turistico, anche nell’ottica di una effettiva destagionalizzazione legata ad attrattive e ad una offerta integrata per tutto l’anno.

E durante la serata non è mancata la sorpresa, con la presenza del comico Andrea Di Marco, volto e fondatore del Movimento Estremista Ligure – Basta Milanesi, goliardico partito politico noto per i comunicati contro la migrazione estiva dei milanesi in Liguria, ma in realtà, per l’inverso, i suoi sketch rappresentano una “promozione indiretta” delle bellezze del territorio ligure.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.