Carcare. “Polizia locale di Carcare, è in corso un controllo sulle norme anticovid, identificheremo chi non ha la mascherina e quindi verrà sanzionato”. È questa la scena a cui hanno assistito i passeggeri questa mattina a bordo dei bus della linea Cairo Montenotte – Savona che, durante il passaggio a Carcare, sono stati oggetto dei controlli anticovid da parte della Municipale.
In totale le violazioni riscontrate nelle tre corse sono state cinque (tra cui un recidivo già multato nel 2020). E anche chi aveva la mascherina abbassata, e l’ha indossata correttamente solo alla vista degli agenti, non è rimasto indenne dalla sanzione. Ad effettuare i controlli, infatti, è stato il comandante Luca Pignone che è salito sul bus in borghese qualche fermata prima rispetto a quella in cui i vigili hanno fermato il pullman e si è così confuso tra i passeggeri. Durante la tratta ha però controllato attentamente che tutti indossassero il dispositivo di protezione in maniera corretta e ha poi segnalato agli agenti chi non aveva rispettato le regole.
Un servizio di prevenzione che, come spiega lo stesso comandante, è partito dopo diverse segnalazioni ricevute dai cittadini. “Purtroppo c’è la cattiva abitudine di viaggiare a bordo degli autobus di linea senza mascherina, per cui questa mattina, come avvenuto in altre occasioni, mi sono confuso tra i passeggeri per accertare effettivamente questo tipo di violazione – racconta -. Il controllo è misto, in borghese e in divisa. La pattuglia, in via Nazionale, ferma l’autobus da me segnalato e poi si procede alla contestazione delle violazioni”.
Ma non solo i bus, in questi giorni la polizia locale di Carcare ha effettuato controlli a tappetto anche nelle attività produttive del paese e nella grande distribuzione, verificando che fosse rispettato anche l’obbligo del green pass sia da parte dei lavoratori che dei clienti. “La maggior parte sono risultati regolari – spiega Pignone – ma abbiamo riscontrato delle violazioni. Nello specifico sono state effettuate tre sanzioni nei bar, due nei confronti di clienti e una di un barista, e questa mattina una in un supermercato, perché un cliente non indossava la mascherina”.
Il numero più elevato di violazioni si è riscontrato, però, al mercato settimanale, nel quale, tra i 55 banchi presenti, ieri (mercoledì 20 ottobre) cinque sono stati sanzionati poiché gli ambulanti (in totale 7) non erano in possesso del green pass.
Complessivamente, dunque, le multe elevate negli ultimi giorni dalla polizia locale carcarese sono state 16. Come annunciato dal comandate, i controlli proseguiranno anche nelle prossime settimane, “nella speranza che questi servizi inducano ancora di più i cittadini al rispetto delle norme anticovid”, conclude Pignone.