Maggiore apertura

Musei, “una rete per diffondere la cultura a 360°”: l’idea della responsabile degli studi liguri

Daniela Gandolfi spiega anche come è cambiata l'esperienza museale con il Covid

Museo Archeologico del Finale bambina vetrina

Savona/Finale Ligure. Come il lockdown e le norme imposte dal Covid hanno rivoluzionato i musei? A rispondere la dottoressa Daniela Gandolfi, responsabile dell’Istituto degli studi liguri, che comprende i musei di Savona, Finale Ligure, Diano Marina, Ventimiglia e Acqui Terme.

“I musei hanno sempre lavorato anche quando erano chiusi – spiega Gandolfi -. Nel periodo di non apertura al pubblico abbiamo imparato a comunicare sempre maggiormente attraverso i canali social. Questo ha coinvolto soprattutto le scuole, con cui sono stati avviati progetti a distanza, visite e percorsi virtuali. Abbiamo arricchito i nostri siti per mantenere un rapporto con il territorio ma anche con la comunità scientifica ed abbiamo ampliato le traduzioni per i visitatori internazionali, aggiungendo anche la lingua russa”.

Prima il lockdown, ora il green pass. Cosa cambia nel modo di vivere i musei? “Non abbiamo avuto alcun problema sotto questo punto di vista, tutti i visitatori dei musei esibiscono il green pass ancor prima che gli venga chiesto. Abbiamo però imparato a riscoprire ed apprezzare anche gli spazi esterni, che diventano sempre più un valore. I visitatori iniziano a tornare e la nostra offerta sarà sempre più variegata: dai laboratori didattici con e le scuole, alla collaborazione con i biologi marini, alle conferenze. Un’ampia sezione del nostro museo è dedicata alle anfore vinarie, un ottimo connubio con l’associazione italiana sommelier di Imperia per raccontare la storia del vino e la cultura del territorio”.

Cosa si può fare concretamente per sostenere i musei? “Molti musei civici e statali in Liguria stanno lavorando per creare una rete: se ne è parlato a lungo e spesso ma non è ancora una realtà. La rete permetterebbe di avere un’azione di coordinamento più ampia. Le distanze in Liguria sono piccole, dobbiamo essere noi a facilitare la mobilità. Sarebbe infine un’ottima idea che i musei venissero sponsorizzati tramite le strutture ricettive: il mare e la spiaggia sono fondamentali per il turismo ma chi viene in vacanza potrebbe apprezzare maggiormente l’offerta culturale dei musei”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.