Pronto!

Murialdo, danni alluvionali 2016: lunedì il taglio del nastro del nuovo ponte delle Fucine fotogallery

L'assessore regionale Giampedrone all'inaugurazione della nuova struttura: "Sanata una ferita del territorio valbormidese"

Murialdo.  Lunedì 25 ottobre, alle ore 11.30, l’attesa inaugurazione del ponte delle Fucine sul fiume Bormida, nel Comune di Murialdo. L’opera è stata finanziata da Regione Liguria a seguito dei gravi danni alluvionali del 2016.

Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Protezione Civile Giacomo Giampedrone, oltre al sindaco del Comune di Murialdo Giacomo Pronzalino, autorità civili e religiose: l’appuntamento è in località Pallareto, dove si era verificato il crollo del collegamento con conseguente isolamento di due borgate e una quarantina di famiglie.

Di circa un milione e ottocento mila euro l’investimento regionale (con un cofinanziamento comunale di 92 mila euro) per realizzare il nuovo by pass, a cui si aggiungono i 145 mila euro spesi per la progettazione di quello che rappresenta l’avanguardia in materia di opere fluviali.

“Un ottimo risultato – aveva sottolineato l’assessore Giampedrone nel corso dell’ultimo sopralluogo sullo stato dei lavori -. Abbiamo messo in campo le risorse necessarie per costruire in tempi abbastanza brevi un ponte sostitutivo, di grande livello, per uscire dall’emergenza“.

“Finalmente è agibile il nuovo ponte che tornerà a collegare le due sponde del fiume. In questo modo abbiamo sanato una profonda ferita sul territorio valbormidese“.

Il primo intervento, immediatamente dopo il crollo, era stato il ripristino del collegamento con un guado provvisorio realizzato in alveo con lavori di somma urgenza. Regione Liguria ha inoltre finanziato con 145mila euro di fondi delle accise la progettazione di fattibilità tecnico economica e quella definitiva e la demolizione dei resti del vecchio ponte.

“La realizzazione del nuovo ponte delle Fucine, lungo oltre 50 metri, è essenziale per i collegamenti tra le due sponde del fiume – aveva indicato Giampedrone – L’obiettivo di chiudere il cantiere, dopo il collaudo, tra settembre e ottobre è stato raggiunto”.

Il nuovo collegamento permette di superare una serie di criticità che erano presenti nella vecchia struttura: non sono presenti pile nell’alveo e il franco idraulico, ossia lo spazio libero tra il pelo dell’acqua e il ponte, è compatibile con una quantità d’acqua che, secondo i modelli statistici, può essere presente mediamente una volta ogni 200 anni.

Nell’ambito dell’inaugurazione del ponte a Murialdo, per l’assessore Giampedrone sarà anche occasione per fare il punto sui recenti danni provocati dal maltempo del 3-4 ottobre scorso, che hanno riguardato in particolare le località della Val Bormida.

leggi anche
ponte murialdo
Ricostruzione
Proseguono i lavori sul ponte di Fucine a Murialdo: opera da 1,8 mln di euro
Generico giugno 2021
Alluvione del 2016
Murialdo, Vaccarezza in visita al ponte delle Fucine: “Regione finanziò l’opera crollata con quasi due milioni di euro”
Ponte Fucine Murialdo
Si comincia
Al via i lavori per il ponte di Fucine a Murialdo, Vaccarezza: “Successo di una squadra a servizio del territorio”
Murialdo Ponte delle Fucine
Risultato
Murialdo, ponte crollato con l’alluvione del 2016: via libera dalla Regione al finanziamento da 1,8 mln di euro
Ponte Murialdo
Lieto fine
Murialdo, inaugurato il nuovo ponte delle Fucine a cinque anni esatti dall’alluvione che aveva isolato quaranta famiglie
Generico ottobre 2021
Soddisfazione
Nuovo ponte delle Fucine, Vaccarezza: “Risposta Regione immediata, fiero di questo risultato”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.