Successo indimenticabile

Mondiali di bocce, la carcarese Francesca Carlini racconta la sua vittoria: “Un’emozione unica”

La vittoria in coppia con Francesca Basei ed il secondo posto insieme a Luigi Grattapaglia, l’atleta azzurra svela le emozioni provate dopo il grande successo di sabato pomeriggio

Mondiali di bocce Alassio

Alassio. Tre ori, un argento e due bronzi: è questo l’entusiasmante bottino che ha permesso alla spedizione italiana presente al Mondiale di bocce svoltosi ad Alassio di trionfare arrivando prima nel medagliere, un risultato storico arrivato a coronamento di un 2021 da sogno per i nostri colori.

Successivamente alle Olimpiadi, agli Europei di pallavolo e al medesimo torneo di calcio (senza dimenticare altri svariati riconoscimenti) ecco dunque l’affermazione nella massima competizione di bocce, questo anche e soprattutto grazie alle entusiasmanti affermazioni delle coppie del doppio maschile e femminile (con i liguri Carlini e Nari protagonisti) e per merito della schiacciante vittoria ottenuta da Caterina Venturini nella prova individuale.

Successivamente la carcarese Francesca Carlini si è anche laureata vice-campionessa nella prova di coppia mista, una doppietta di medaglie che ha entusiasmato non soltanto la Val Bormida (luogo d’origine dell’atleta), ma tutta l’Italia in generale. Al termine della competizione non poteva dunque mancare un commento da parte di Carlini, la quale è prontamente intervenuta dichiarando: “Ho provato un’emozione unica, brividi su tutto il corpo, lacrime di gioia. Insieme alla mia grande amica e socia Valentina, al termine della prova vinta, siamo letteralmente esplose di gioia.”

Successivamente l’atleta ha proseguito sottolineando come sia stato un onore disputare la prova di coppia mista insieme a Luigi Grattapaglia, questo in un Mondiale emozionante dall’inizio alla fine. In seguito Carlini ha proseguito rivelando: “Sono davvero molto soddisfatta di questo Mondiale, siamo una squadra molto coesa e ciò ha aiutato tantissimo moralmente. Per me è stato un anno pieno di cambiamenti e partecipare ad una rassegna del genere nella mia Nazione e nella mia regione (la ragazza è appunto originaria di Carcare, ndr) è stato elettrizzante. Sono troppo felice.”

Risulta affascinante anche il racconto relativo all’avvicinamento al mondo delle bocce, una situazione verificatasi casualmente per la prima volta nel 2008 partecipando ai campi solari carcaresi. In seguito è poi stata scoperta la passione in famiglia del bisnonno, un abituale frequentatore delle bocciofile presenti in provincia. Infine non poteva mancare una dedica per gli incredibili risultati ottenuti: “Dedico questo Mondiale a mio papà, a mia mamma e a tutte le persone che hanno creduto in me e che mi hanno supportato e sopportato. Ringrazio la tifoseria italiana ed il CT Piero Amerio, tecnico il quale ha sempre creduto in me.”

È terminata in questa maniera l’intervista a Francesca Carlini, atleta carcarese laureatasi campionessa (nella prova a coppie femminile) e vice-campionessa (nella prova a coppie mista) del Mondo di bocce.

leggi anche
Mondiali bocce ad Alassio
2021 di successi
Alassio, l’Italia è Campione del Mondo anche nelle bocce: la carcarese Carlini guida la coppia femminile al successo
giovanni toti generale
Annata di successi
Mondiale di bocce, Toti entusiasta: “I miei complimenti a tutti gli atleti di questa giornata, non potevamo ripartire meglio”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.