Pontinvrea. A Pontinvrea sarà necessario ripristinare l’acquedotto, le fognature e le strade, oltre al consolidamento del fiume Erro e la pulizia dell’alveo “in vista dell’inverno per evitare altre esondazioni”. A dirlo è stato il vice presidente di Regione Liguria Alessandro Piana dopo il sopralluogo in uno dei “comuni più colpiti” dall’alluvione del 4 ottobre 2021.
“La caduta di 1000 millimetri di pioggia – ricorda Piana – ha lasciato cicatrici indelebili nell’entroterra ligure. La quantità media di un anno di pioggia si è riversata sul suolo in poche ore”.
“Il Comune ha firmato per lavori pubblici di somma urgenza per 1,6 milioni per interventi che devono essere effettuati il prima possibile – prosegue Piana -. La Regione ha chiesto lo stato di calamità, Pontinvrea e altre realtà simili possono farcela solo con un intervento statale e regionale”.
“Ora dobbiamo impegnarci tutti insieme, con la Regione capofila, per ricondurre i comuni feriti dall’alluvione alla normalità e dare concretezza agli attestati di solidarietà”, ha concluso Alessandro Piana.