Partenza

Maltempo, al via i lavori per il ripristino della viabilità a Mallare fotogallery video

La strada era franata a causa delle piogge di lunedì 4 ottobre

Mallare frana strada

Valbormida. Sono iniziati questa mattina i lavori sulla strada provinciale 38 Mallare – Bormida – Osiglia, in località Bresca nel comune di Mallare, per la ricostruzione della sede stradale.

La strada era franata a causa delle forti piogge che hanno colpito il territorio savonese lunedì scorso, in particolare la Val Bormida, lunedì scorso. Alla fine della scorsa settimana il presidente della Provincia Pierangelo Olivieri aveva annunciato la partenza dei lavori.

“L’intervento – spiegano da Regione Liguria – consiste nella costruzione di un nuovo muro di sostegno e fa parte di un complesso di lavori finanziati con quasi 2 milioni di euro di fondi regionali che riguarda il ripristino di 4 arterie, due nella città metropolitana di Genova e due nella provincia di Savona, danneggiate dall’ultima ondata di maltempo”.

Anche sulla Sp12 Savona – Altare, dopo il sopralluogo di sabato pomeriggio del presidente di Regione Giovanni Toti, dell’assessore regionale alla protezione civile Giacomo Giampedrone, in via Cimavalle a Savona è stato avviato sabato il cantiere per i lavori che ripristineranno la carreggiata e il doppio senso di marcia entro fine anno. L’investimento per realizzare questo intervento strutturale ammonta a 500 mila euro.

“È passata una settimana esatta dall’ondata di maltempo che ha colpito la nostra regione, che si è abbattuto in particolare sul savonese e sull’entroterra di Genova – spiegano il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore alla Protezione civile e alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone – e abbiamo già avviato due cantieri in punti strategici per la viabilità. Si tratta di interventi strutturali, prioritari per la sicurezza dei cittadini, come abbiamo verificato durante i sopralluoghi effettuati nelle primissime ore, finanziati da Regione Liguria con fondi propri, che riguardano collegamenti fondamentali per assicurare i collegamenti in queste zone”.

leggi anche
Toti giampedrone
"record"
Maltempo, aperto il cantiere al Santuario. Toti: “Sarà concluso entro fine anno”
Silvano Vincis Autista Tpl
Testimonianza
Alluvione al Santuario, il racconto dell’autista Tpl: “La strada era un fiume. Non c’era tempo di pensare, solo di agire”
Alessandro Scarpati Priamar
Parola all'esperto
Alluvione al Santuario, il geologo: “Strada in zona rossa, andava chiusa. Il Comune si doti di rete di monitoraggio in tempo reale”
sopralluoghi vaccarezza maltempo
"a tempo record"
Maltempo, dalla Regione 1mln di euro per Santuario e viabilità: domani al via il primo cantiere 

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.