Si comincia

Loano, l’amministrazione Lettieri all’esordio in consiglio comunale: Cepollina eletto presidente fotogallery

Agostino Delfino ha evidenziato una possibile incompatibilità con la carica di consigliere comunale

L'amministrazione Lettieri all'esordio in consiglio comunale

Loano. Nella serata di ieri, venerdì 22 ottobre, presso la sala consiliare di Palazzo Doria, si è tenuta la prima seduta del nuovo consiglio comunale di Loano.

Tra i punti all’ordine del giorno le pratiche “di prassi” all’insediamento di una nuova amministrazione: la convalida dell’elezione del sindaco e dei consiglieri comunali; il giuramento del sindaco; la comunicazione, da parte del primo cittadino, della composizione della giunta.

Come annunciato giorni fa, questa è formata da: Gianluigi Bocchio, vice sindaco con deleghe a Bilancio e Tributi, Residenza Protetta; Manuela Zunino, assessore con deleghe a Politiche Sociali e Giovanili, Scuola, Affari Generali; Enrica Rocca, assessore con deleghe a Turismo, Sport, Cultura, Attività Produttive; Vittorio Burastero, assessore con deleghe a Urbanistica, Edilizia Privata, Lavori Pubblici; Remo Zaccaria, assessore con deleghe a Ambiente, Arredo urbano, Verde pubblico, Servizi Cimiteriali, Patrimonio. Il sindaco Lettieri ha tenuto per sé le deleghe a Polizia Locale, Protezione Civile, Società Partecipate, Demanio e Personale.

Per quanto riguarda la convalida dell’elezione dei consiglieri comunali, nei giorni scorsi il consigliere Agostino Delfino ha evidenziato una possibile incompatibilità con la carica: questa è dovuta al fatto di essere presidente dell’associazione Vecchia Loano e vice presidente del Comitato Loanese, due realtà che collaborano regolarmente con l’amministrazione comunale. Delfino ha ora dieci giorni di tempo per rimuovere i motivi di incompatibilità o, diversamente, rinunciare a mantenere il ruolo di consigliere.

L'amministrazione Lettieri all'esordio in consiglio comunale

Successivamente il parlamentino loanese ha proceduto con la nomina del presidente del consiglio comunale. Al termine dello spoglio è risultato eletto con la maggioranza dei voti Giovanni Battista Cepollina.

Il nome di Cepollina è stato proposta dalla maggioranza del sindaco Luca Lettieri: “Negli anni – ha spiegato il primo cittadino – Cepollina è stato assessore e consigliere comunale e consigliere provinciale. Può quindi vantare una notevole esperienza amministrativa. Inoltre, ha quelle doti di imparzialità e onestà intellettuale richieste ad una figura ‘di garanzia’ quale è quella del presidente del consiglio comunale. La scelta, da parte della nostra maggioranza, non poteva che ricadere su di lui”.

L'amministrazione Lettieri all'esordio in consiglio comunale

“Desidero ringraziare i colleghi di maggioranza per aver proposto il nome ed il consiglio tutto per la fiducia concessa – dichiara Giovanni Battista Cepollina – Quello di presidente del consiglio comunale è un ruolo importante e delicato, che cercherò di svolgere al meglio delle mie capacità e con la massima imparzialità”.

Durante la seduta sono stati comunicati al consiglio i nominativi dei capigruppo: per la maggioranza si tratta del consigliere Demis Aghittino, per “Nuova Grande Loano” si tratta del consigliere Luana Isella.

Quarto e ultimo punto all’ordine del giorno l’elezione della commissione elettorale comunale. Questa sarà composta, oltre che dal sindaco Luca Lettieri, dai consiglieri Agostino Delfino, Monica Caccia e Giuseppe Rembado quali membri effettivi; i supplenti sono Elena Burastero, Emanuele Campisi e Matteo Pesce.

leggi anche
Luana Isella
Fiume in piena
Loano, Isella: “Lettieri non mi ha voluta? Sono io a non aver scelto lui”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.