Indagine conclusa

Incendio di Finalpia, i carabinieri forestali individuano il responsabile fotogallery

Sul rogo avevano operato cinque squadre dei vigili del fuoco, due elicotteri e un canadair

Finale Ligure. E’ stato individuato il responsabile dell’incendio che due giorni fa, il pomeriggio del 30 settembre, è divampato a Finalpia, tra località Magnone e contrada Paradiso. Ad individuarlo sono stati i carabinieri forestali in seguito a una indagine condotta congiuntamente dal Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale, Agroalimentare e Forestale (Nipaaf) di Savona e dalle Stazioni CC Forestale di Calice Ligure e Savona.

Le indagini, iniziate immediatamente e contestualmente all’attività di spegnimento e contenimento del fuoco da parte del personale dei Vigili del Fuoco e dei volontari Aib, hanno permesso ai militari di definire il contesto ed individuare chi, con imprudenza, aveva innescato il fuoco. Alla base del rogo non c’è quindi un gesto volontario, bensì una disattenzione.

Sul posto sono intervenute cinque squadre dei vigili del fuoco (quattro di Savona e una di Genova) più due elicotteri e un canadair. Fortunatamente non si sono registrati danni a persone o abitazioni. Le operazioni di bonifica si sono protratte fino al giorno dopo.

I CC Forestale del Nipaaf e della Stazione CC Forestale di Calice Ligure hanno proseguito con l’attività di indagine per ricostruire l’accaduto, arrivando, inoltre, con le attività tecniche di propria competenza, a stimare il danno ambientale e perimetrare l’area percorsa dal fuoco.

L’INTERVENTO DEL CANADAIR

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.