Situazione critica

Il maltempo colpisce acquedotti ed elettricità: guasti e disagi fotogallery video

I Comuni del savonese alle prese con l'emergenza meteo e le sue conseguenze

allerta meteo 4 ottobre

Savona. La conta dei danni complessivi arrecati da questa ondata di maltempo deve ancora iniziare, tuttavia arrivano già le prime segnalazioni su acquedotti ed energia elettrica saltata.

Le piogge, le piene dei fiumi, le esondazioni e gli allagamenti che hanno caratterizzato il savonese in queste difficili ore stanno provocando guasti e disagi alla popolazione, con riferimento alle conseguenze sulle infrastrutturazioni presenti sui territori maggiormente colpiti.

A Savona, ad esempio, in zona Fornaci esce acqua marrone dai rubinetti.

Diverse le segnalazioni anche in Val Bormida e nella Valle dell’Erro per la mancanza di corrente elettrica nelle abitazioni. Gli allagamenti hanno interessato centraline Enel, così come le situazioni di dissesto idrogeologico stanno causando criticità diffuse in varie zone.

Intanto, con l’allerta meteo arancione e rossa sono operativi i COC – Centro Operativo Comunale – in tutta la provincia: sino alle ore 24.00, sono previste precipitazioni di forte intensità. Si raccomanda alla popolazione di adottare tutte opportune misure di autoprotezione: non sostare in locali seminterrati; prestare attenzione nell’ attraversamento di sottovia e sottopassi; prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti; evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) e di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole … ); non sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami; prestare attenzione lungo le zone costiere, e, in presenza di mareggiate, evitare la sosta su moli e pontili; in caso di fulminazione, evitare di sostare in vicinanza di zone d’acqua e non portare con sé oggetti metallici.

La Prefettura di Savona sta svolgendo una intensa attività di coordinamento sul fronte della protezione civile e delle misure da mettere in atto per affrontare l’emergenza meteo. Non si contano gli interventi dei vigili del fuoco dei distaccamenti provinciali, a supporto anche una squadra da Imperia.

A preoccupare, infatti, possibili frane e smottamenti successivi alle piogge intense, anche se il maltempo non darà tregue fino a stasera.

leggi anche
Allerta meteo 4 ottobre nel savonese
Presa di posizione
Danni maltempo, sindacati attaccano: “Non solo calamità naturale. Tanta, troppa incuria”
Allerta meteo 4 ottobre - day after
Il giorno dopo
Maltempo ad Altare, il vicesindaco: “Frane e allagamenti con danni importanti. Scuole inaccessibili”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.