Savona. Estensione anche per l’anno 2022 dell’integrazione salariale ai dipendenti; realizzazione degli interventi urgenti per ripristinare l’impianto; nomina del presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure occidentale a Commissario straordinario; recupero della piena funzionalità dell’impianto; continuità dell’esercizio nonché il mantenimento degli attuali livelli occupazionali. Sono le principali richieste presenti nell’emendamento che sarà illustrato oggi alla Camera dalle relatrici Raffaella Paita (Italia Viva) e Alessia Rotta (Pd) che “di fatto, se verrà approvato, salverà l’impianto e i suoi lavoratori”.
“Si tratta di un risultato importantissimo per i lavoratori ma anche per tutto il territorio – commenta il consigliere regionale del Partito Democratico Roberto Arboscello – Con questo emendamento si può ipotizzare l’avvio dell’attività di gestione a partire dall’anno 2023, tenuto conto che si pensa di poter ultimare gli interventi per il ripristino dell’impianto e quindi il suo funzionamento entro la fine dell’anno 2022. Quello di funivie è un tema su cui c’è stata buona sinergia tra le diverse forze politiche”.
“Ringrazio i firmatari dell’emendamento, i parlamentari che nel tempo hanno contribuito al raggiungimento dell’obiettivo e l’onorevole Franco Vazio che insieme ad altri parlamentari del Partito Democratico ha lavorato in queste ore fianco a fianco dell’onorevole Rotta, presidente della commissione ambiente, per conseguire questo importantissimo risultato. Il lavoro e l’impegno, anche senza clamori mediatici, evidentemente pagano. Ora auspichiamo un esito positivo in tempi brevissimi” conclude Arboscello.