Savona. Sarà all’insegna di Niccolò Paganini il prossimo concerto nell’ambito della rassegna del Festival Internazionale di Musica di Savona, L’evento, organizzato dall’Associazione Musicale Ensemble Nuove Musiche, si svolgerà lunedì prossimo,11 ottobre, alle 21 nella chiesa di Sant’Ambrogio a Legino, L’ensemble La Fête Galante, composto da Lorenza Vaccaro al violino e viola, Giacomo Biagi al violoncello e Luca Soattin alle chitarre antiche, proporrà l’occasione rara di ascoltare il Paganini cameristico, secondo la retorica estetica dell’800 pre-romantico in cui il grande compositore visse.
Niccolò Paganini è stato il primo divo rock della storia della musica, capace di entusiasmare le folle di tutta Europa con il suo virtuosismo e la personalità travolgente. Virtuoso violinista e ottimo suonatore di chitarra, era avvezzo ad intrattenere e stupire gli ospiti in tipici concerti salottieri.
Il repertorio che ci presenterà l’Ensemble La Fête Galante dà un’idea di come la chitarra ottocentesca fosse uno strumento del tutto adatto all’accompagnamento e al dialogo musicale con gli archi.
La Fête Galante nasce dall’incontro di tre musicisti impegnati nello studio ed interpretazione del repertorio antico su strumenti originali. Con il loro bagaglio di esperienze in orchestre ed ensemble nazionali ed internazionali, Lorenza Vaccaro (violino e viola), Giacomo Biagi (violoncello) e Luca Soattin (chitarre antiche) intendono recuperare il repertorio di transizione tra ‘700 e ‘800 più inedito ed intimo della musica da camera. Sotto la lente d’ingrandimento dell’ensemble sono compositori ancora da riscoprire come Vidal e Doisy.
L’evento è realizzato in collaborazione con l’Associazione Amici di Paganini di Genova. Ingresso gratuito, richiesto il green pass.
