Carcare. “I controlli della polizia municipale nei pubblici esercizi, al mercato e sui bus per esigere il rispetto delle misure anti Covid-19 sono sicuramente legittimi e doverosi, e ci marcerebbe altro, anche se fanno riflettere per le loro modalità, ad esempio il ‘camuffamento’ che ha più sapore di in film thriller che di un normale controllo di polizia municipale”. Ad affermarlo, in una nota congiunta, sono i consigliere comunali di minoranza carcaresi del gruppo “Impegno per Carcare” Rodolfo Mirri, Alessio Morrone e Daniela Lagosio.
“La cosa che ci preoccupa – spiegano – è l’enfatica spettacolarizzazione della normale attività che la Polizia Municipale di Carcare ha il dovere di svolgere. Ribadiamo legittima attività ma, a nostro avviso, criticabile per le modalità seguite e per il seguente motivo: Come mai la testata giornalistica IVG era presente il 21 ottobre 2021 sul bus per riprendere ‘in diretta’ l’attività della polizia municipale quasi a consacrare le modalità repressive? Che necessità c’era di promuovere mediaticamente l’attività e soprattutto la successiva intervista al comandante?”.
“Siamo pienamente d’accordo – sottolineano i tre consiglieri di opposizione – che leggi e normative vanno fatte rispettare ma vorremmo che la polizia municipale di Carcare si impegnasse a farle rispettare tutte, dalle ordinanze emesse da parte del sindaco ma che puntualmente non vengono fatte rispettare. Dalle indecenze e intemperanze della ‘movida’ del venerdì e sabato sera, al contrasto alle eiezioni canine in strade e giardini pubblici, al rispetto di quanto resta delle disastrate aiuole pubbliche, agli arredi urbani, al divieto di parcheggio sulle strisce pedonali di Via Barrili, al rispetto dei limiti di velocità in zone pericolose del centro cittadino, ecc. ecc.; troppo facile multare chi ha dimenticato l’esposizione del disco orario”.
“Ovviamente partendo dal presupposto che l’obiettivo primario non è fare le multe (per fare cassa) ma il richiamo a tutti i cittadini per migliorare la scarsa educazione civica e il rispetto delle leggi. Purtroppo a Carcare c’è un problema, la polizia municipale è assente tutti i giorni dopo le 19 e in particolare al venerdì dopo le ore 19 al sabato dopo le ore 14 e per tutta la giornata di domenica fino al lunedì mattina. Il problema sarà oggetto di una prossima interrogazione consiliare per comprendere meglio quanto avvenuto in questi giorni” concludono.