Loano. Nei giorni scorsi si è tenuto in Francia la Crono della nazioni (nella dicitura attuale Chrono dea Nations, ex Gran Premio delle nazioni), una gara internazionale riservata agli specialisti delle prove a cronometro.
Nell’occasione, era presente come spettatore Samuele Manfredi. Il ragazzo di Loano, promessa del ciclismo giovanile, rimasto vittima di un grave incidente mentre si allenava sulle strade della provincia savonese in sella alla propria bicicletta.
Nel dopo corsa Samuele ha incontrato Remco Evenepoel, astro nascente belga, suo coetaneo (entrambi leva 2000), con cui corse più volte nella categoria junior. Un abbraccio sentito fra i due e un selfie.
Poche ore più tardi Evenepoel ha postato un messaggio sui social network, scrivendo di Manfredi: «Nient’altro che rispetto per te. Tu sei un vero campione e un esempio per tutti»
L’ultimo incontro fra i due risaliva proprio alla Cronometro delle nazioni del 2018, all’epoca fra le categorie giovanili. Un mese prima del terribile incidente.