Soddisfazione

Decreto trasporti, Paita (IV): “Più semplice la programmazione strategica dei porti”

Le parole della presidente della Commissione Trasporti della Camera

Raffaella Paita 2021 generica

Roma. “Con l’approvazione di un emendamento al Dl Trasporti delle relatrici si introducono nuovi, importanti strumenti per l’ammodernamento e la programmazione strategica dei porti italiani e semplificarne, al contempo, la realizzazione”.

Lo dichiara in una nota Raffaella Paita, presidente della Commissione Trasporti della Camera e relatrice, insieme ad Alessia Rotta, del provvedimento.

“La previsione di un documento di programmazione strategica – sottolinea – consentirà innanzitutto di programmare gli interventi e razionalizzare gli interventi necessari alla manutenzione e al miglioramento della funzionalità degli scali portuali e retroportuali della Penisola. Allo stesso tempo, le procedure di realizzazione delle opere urgenti, che vengono fatte rientrare nell’ambito del Pnrr, sono snellite attraverso la possibilità di una deroga ai piani regolatori portuali. Le proposte emendative, condivise da Assoporti e dalle rappresentanze dei porti italiani, si ispirano a un modello di  integrazione dei vari settori della logistica, compresi i piani urbanistici territoriali e le infrastrutture dell”ultimo miglio’, secondo il principio dell’intermodalità, anche attraverso l’i con   piani urbanistici territoriali e le infrastrutture dell”Ultimo miglio'”, conclude.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.