Commento

Ddl Zan, Toti: “Serviva mediazione e non bandierine politiche, ma era un testo grottesco”

I festeggiamenti del centrodestra in Senato? "Evidentemente per la sconfitta di chi aveva provato una forzatura irrazionale, non per la legge in sé…"

Generico ottobre 2021

Liguria. Lo stop del ddl Zan con la tagliola al Senato? “Si è voluto tirare la corda oltre il limite. Penso che il Ddl Zan sia la gigantesca raffigurazione di un’occasione persa per tutti, un’occasione di mancato dialogo che ha portato a un disastro parlamentare ampiamente annunciato“. È il commento del presidente ligure Giovanni Toti quando mancano poche ore dal presidio in piazza De Ferrari convocato per oggi alle 18.00 dal coordinamento Liguria Pride .

Secondo Toti la colpa è di chi non ha voluto trovare una mediazione: “Chi voleva vedere allargata l’area dei diritti civili e protezione per alcuni reati d’odio particolarmente disdicevoli ha ottenuto la bocciatura della legge, chi non ha cercato un dialogo e ha cercato di fare una bandiera politica ha perduto per l’ennesima volta, mentre alcuni si sono trovati a dover fare la parte dei cattivi bocciando un decreto che certamente nelle intenzioni era positivo, ma nella sua scrittura era talvolta grottesco“.

E l’esultanza dai banchi del centrodestra in Senato? “I festeggiamenti erano evidentemente per la sconfitta di chi aveva provato una forzatura irrazionale e non certamente per il merito della legge” sostiene il governatore che poi conclude: “Se la smettiamo di utilizzare la pelle delle persone per fare bracci di ferro identitari o, peggio, tattica parlamentare per i giochini tra le alleanze, e ci mettiamo intorno a un tavolo a ragionare di cose concrete e serie, credo che sarebbe un gesto di maturità di tutta la politica”.

Sul tema è intervenuto oggi anche Luigi Sbarra, segretario generale della Cisl, a margine di un convegno sulle infrastrutture all’Acquario: “Noi pensiamo che sia oggi maturo il tempo per avere un quadro normativo e legislativo rispettoso delle diverse sensibilità e che eviti allo stesso tempo discriminazioni. Penso che questa sia un’esigenza che il Parlamento deve mettere a disposizione del Paese. Basta con atti di violenza, basta con prevaricazioni, basta con mortificazioni e discriminazioni: pensiamo che questa debba essere una prospettiva molto importante degli impegni delle forze politiche del Parlamento nelle prossime settimane e nei prossimi mesi”.

Più informazioni
leggi anche
Manifestazione Ddl Zan
Folla rainbow
Stop Ddl Zan, oltre 1.500 persone in piazza a Genova: “Una vergogna ma il cambiamento è già iniziato”
Savona, manifestazione contro l'affossamento del Ddl Zan
Manifestazione
In piazza Sisto per protestare contro lo stop al Ddl Zan: “Inaccettabile. Ma Savona non si arrende”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.