Manca poco

Chi sarà il nuovo sindaco di Savona? Domenica 17 e lunedì 18 ballottaggio tra Russo e Schirru

Ecco tutte le informazioni per andare a votare

Russo e Schirru si stringono la mano

Savona. Ci siamo quasi, domani e lunedì si torna a votare per decidere il nuovo sindaco di Savona. Il duello è tra il candidato di centrosinistra Marco Russo e il candidato di centrodestra Angelo Schirru.

I risultati del 4 ottobre hanno dato in vantaggio Marco Russo che ha ottenuto il 47,79% (11.971 voti); Angelo Schirru lo segue con il 37,31% (9.346 voti). A rimanere indietro di diversi punti Manuel Meles, con il 9,77% (2.448 voti), Luca Aschei il 3,88% (972) e Francesco Versace l’1,25% (312 voti).

Ma se il vantaggio da una parte è evidente, non è altrettanto scontata la vittoria: a fianco di Angelo Schirru si sono schierati apertamente Aschei e Versace, mentre per quanto riguarda il pentastellato Meles, nonostante abbia più volte annunciato di non voler fare alleanze né apparentamenti, almeno secondo Toti, sarebbero “diversi i punti di incontro con il programma del centrodestra” e il possibile ruolo in consiglio comunale, nelle idee del governatore ligure, potrebbe forse muovere gli elettori dell’M5S verso Schirru.

Il voto potrebbe essere “sofferto” anche per una bassa affluenza: nelle giornate del 3 e del 4 ottobre a Savona il calo dell’affluenza alle urne è stato di poco inferiore ai 10 punti percentuale: cinque anni fa aveva votato il 61,91 per cento degli aventi diritto, quest’anno solo il 52,43 per cento. L’invito lanciato in questa ultima settimana da tutte le parti politiche è stato chiaro: “Andate a votare e non lasciate che gli altri scelgano per voi”.

Gli orari di apertura dei seggi per le giornate di domani, domenica 17 ottobre, e lunedì 18 sono gli stessi del precedente turno elettorale e precisamente dalle ore 7:00 alle ore 23:00 della domenica e dalle ore 7:00 alle ore 15:00 del lunedì.

leggi anche
Angelo Vaccarezza generica 2021
Commento
Elezioni Savona, Vaccarezza: “Qualcuno ha già suonato il de profundis, ma la partita non è finita”
Russo e Schirru si stringono la mano
Live
Elezioni Savona, Russo sfiora l’impresa: tra lui e Schirru oltre 10 punti, ma sarà ballottaggio
Generica
Al voto
Ballottaggio Savona, ecco come e quando si vota per il secondo turno
Elezioni 2016
Al voto
Ballottaggio Savona, affluenza ancora in calo: -8% rispetto a due settimane fa

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.