Varazze. Un inno alla Liguria che parte da Varazze, trasforma in dolci note la celebre “Bocca di rosa” di Fabrizio de André che diventa un gelato così squisito da volare a Miami insieme ad altri gusti di bravi maestri gelatieri italiani.
Un gelato che nasce nel laboratorio di Marco Venturino, cellese di nascita, varazzino d’adozione. Un gusto nato dall’idea di sua figlia: base latte, cioccolato bianco e acqua di rose. Inno alla femminilità. Storia di Liguria. A Miami per aggiudicare all’Italia il mondiale di gelato.
Ci crede e ci prova Marco insieme ai suoi colleghi di altre regioni sparsi per lo Stivale: un dolce percorso che lega il Bel Paese da Bressanone alla Calabria. Un discorso iniziato quattro anni fa con duemila partecipanti, in questi giorni a Bologna la finale italiana con 16 concorrenti che ha decretato i quattro vincitori che a dicembre saranno a Miami per il mondiale.
Enorme soddisfazione e voglia di farcela. Varazze ci prova per portare il gelato ligure agli onori del mondo.
“Orgoglio ligure che testimonia il valore del nostro artigianato sulla scena nazionale e internazionale – è il commento dell’assessore regionale allo sviluppo economico Andrea Benveduti –. E che arricchisce di prestigio il marchio regionale ‘Artigiani In Liguria’, di cui Marco Venturino è rappresentante. A lui il più grosso in bocca al lupo in vista della fase finale”.
“La Regione ha investito in questi anni sull’artigianato di qualità e quindi sono particolarmente contento di rappresentare nella finale mondiale la Liguria e, soprattutto, l’eccellenza dei nostri gelatieri, rientranti nel marchio Artigiani In Liguria – racconta Marco Venturino -. Il gelato, che prende nome dall’omonima canzone di Fabrizio De Andrè, è al cioccolato bianco aromatizzato con acqua di rose, direttamente provenienti dai produttori del nostro entroterra”.