Al voto

Ballottaggio Savona, affluenza ancora in calo: -8% rispetto a due settimane fa

Si vota sia domenica che lunedì

Elezioni 2016

Agg. ore 23.13. Si attesta al 36,41 per cento l’affluenza alle urne alla chiusura del primo giorno di voto. Al primo turno, alle 23 della domenica, era stata pari al 44,51.

Agg. ore 19.15 Continua ad essere inferiore al primo turno l’affluenza alle urne per il ballottaggio delle amministrative di Savona.

Alle 19 si è presentato ai seggi il 30,48 degli elettori. Due settimane fa alla stessa ora aveva votato il 37,90 per cento degli aventi diritto.

Agg. ore 12.30 E’ inferiore al primo turno l’affluenza alle urne per il ballottaggio di Savona.

Se due settimane fa alle 12 aveva votato il 16,19 degli aventi diritto, quest’oggi alla stessa ora si è recato ai seggi soltanto il 13,14 per cento del totale del corpo elettorale.

Il prossimo rilevamento avverrà alle 19.

Savona. Hanno preso ufficialmente il via alle 7 di questa mattina le operazioni di voto per il ballottaggio delle elezioni comunali. di Savona.

I residenti della città della Torretta potranno recarsi ai seggi fino alle 23 di oggi, domenica 17 ottobre, e poi lunedì 18 ottobre dalle 7 alle 15 per eleggere il loro sindaco tra i due candidati che, in occasione del primo turno di due settimane fa, hanno ottenuto più voti: Marco Russo (candidato per il centrosinistra) e Angelo Schirru (candidato per il centrodestra).

I risultati del 4 ottobre hanno dato in vantaggio Marco Russo che ha ottenuto il 47,79% (11.971 voti); Angelo Schirru lo segue con il 37,31% (9.346 voti). A rimanere indietro di diversi punti Manuel Meles, con il 9,77% (2.448 voti), Luca Aschei il 3,88% (972) e Francesco Versace l’1,25% (312 voti).

Ma se il vantaggio da una parte è evidente, non è altrettanto scontata la vittoria: a fianco di Angelo Schirru si sono schierati apertamente Aschei e Versace, mentre per quanto riguarda il pentastellato Meles, nonostante abbia più volte annunciato di non voler fare alleanze né apparentamenti, almeno secondo Toti, sarebbero “diversi i punti di incontro con il programma del centrodestra” e il possibile ruolo in consiglio comunale, nelle idee del governatore ligure, potrebbe forse muovere gli elettori dell’M5S verso Schirru.

Il voto potrebbe essere “sofferto” anche per una bassa affluenza: nelle giornate del 3 e del 4 ottobre a Savona il calo dell’affluenza alle urne è stato di poco inferiore ai 10 punti percentuale: cinque anni fa aveva votato il 61,91 per cento degli aventi diritto, quest’anno solo il 52,43 per cento. L’invito lanciato in questa ultima settimana da tutte le parti politiche è stato chiaro: “Andate a votare e non lasciate che gli altri scelgano per voi”.

Per votare i cittadini dovranno avere con sé un documento d’identità in corso di validità e la tessera elettorale. In caso di smarrimento o esaurimento degli spazi per i timbri di avvenuta votazione della tessera elettorale, si può richiederne un duplicato all’Ufficio elettorale del comune di residenza: il rilascio avverrà immediatamente.

Per esprimere il voto si traccia un segno sul nome di uno dei due candidati. Verrà eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti.

IL FAC-SIMILE DELLA SCHEDA ELETTORALE

leggi anche
Russo e Schirru si stringono la mano
Manca poco
Chi sarà il nuovo sindaco di Savona? Domenica 17 e lunedì 18 ballottaggio tra Russo e Schirru

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.