Dibattito

Attacco alla Cgil, il segretario Veirana: “No a tentennamenti sull’urgenza di sciogliere Forza Nuova”

In Consiglio regionale netta condanna, ma "serve azione comune di tutte le forze democratiche"

presidio cgil

Liguria. In apertura di seduta il presidente del Consiglio regionale Gianmarco Medusei ha ribadito, a nome dell’Ufficio di presidenza del Consiglio, la netta condanna dell’assalto avvenuto sabato scorso, nella capitale, alla sede della Cgil.

“L’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale esprime piena solidarietà alla Cgil e agli agenti delle forze dell’ordine, rimasti feriti sabato scorso durante l’aggressione alla sede romana del sindacato, e ribadisce la ferma condanna di ogni forma di violenza” ha detto il presidente dell’assemblea ligure.

Armando Sanna (Pd-Articolo Uno), vicepresidente del Consiglio regionale, ha affermato, anche nel suo ruolo di consigliere, la condanna dei fatti accaduti sabato a Roma.

“Apprezziamo la dimostrazione di solidarietà arrivata dalle forze politiche durante il Consiglio regionale della Liguria ma colpiscono le polemiche che ne sono scaturite. Ci aspettiamo che tutte le forze democratiche e le istituzioni siano unite nella battaglia contro glia attacchi alla democrazia e ai diritti costituzionali” afferma Fulvia Veirana, segretario generale Cgil Liguria.

“Non possono esserci tentennamenti sull’urgenza di sciogliere i gruppi neofascisti come Forza Nuova”.

“Non è una questione tecnica: la Costituzione afferma che per “disciolto partito fascista” si intendono tutte le associazioni che operano “minacciando o usando la violenza quale metodo di lotta politica o propugnando la soppressione delle libertà garantite dalla Costituzione o denigrando la democrazia, le sue istituzioni e i valori della Resistenza, o svolgendo propaganda razzista, ovvero rivolge la sua attività alla esaltazione di esponenti, principi, fatti e metodi propri del predetto partito o compie manifestazioni esteriori di carattere fascista”.

“Ci aspettiamo una reazione da parte di tutte le forze politiche che compongono il Consiglio a difesa dei principi costituzionali” conclude Veirana.

leggi anche
Maurizio Calà Cgil Liguria
Eletto
Maurizio Cala è il nuovo segretario generale della Cgil Liguria

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.