24 ottobre

Allerte meteo e alluvione, la protezione civile in piazza a Varazze per la campagna “Io non rischio”

Appuntamento domenica 24 ottobre, in Piazza Dante organizzata da Protezione Civile Varazze e associazione AIB e P.C. Finale

curcio protezione civile

Varazze. Domenica 24 ottobre in 4 piazze liguriVarazze, Genova, Chiavari e La Spezia – si celebra la giornata della Protezione Civile. In ogni piazza saranno presenti gazebo con i volontari per sensibilizzare la popolazione sui corretti comportamenti da adottare, anche in caso di allerta meteo.

Le 17 associazioni territoriali organizzeranno invece ‘piazze digitali’ promuovendo, insieme alle altre piazze liguri, l’iniziativa “Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile”, campagna di comunicazione nazionale sui rischi naturali per diffondere la cultura della prevenzione e le buone pratiche di protezione civile.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e maremoto. Nelle “Piazze digitali” i volontari e le volontarie diffonderanno invece la cultura della prevenzione, integrando le piazze fisiche attraverso i social media, le piattaforme di meeting a distanza e gli interventi in diretta. 

“Fondamentale per la campagna è il ruolo attivo dei cittadini che possono informarsi e confrontarsi nelle piazze e online – ha spiegato l’assessore alla Protezione Civile di Regione Liguria Giacomo Giampedrone. – A Genova e a La Spezia si affronteranno le tematiche multirischio quindi alluvione, terremoto, maremoto mentre a Chiavari e Varazze sarà trattato il tema dell’alluvione. Il volontariato di Protezione Civile, le Istituzioni e il mondo della ricerca scientifica saranno ancora una volta insieme per un’opera di sensibilizzazione che permetta alla popolazione di conoscere e adottare comportamenti corretti nei momenti di rischio. Un esempio lampante dell’efficacia e dell’importanza di queste attività lo abbiamo avuto durante l’ultima allerta rossa, il 4 ottobre scorso, quando nessuno è rimasto ferito, nonostante il record di precipitazioni registrato sul territorio ligure”. 

Oltre alle 17 piazze digitali, la Protezione Civile sarà presente dalle 9 alle 18, il 24 ottobre, a Varazze, in Piazza Dante (piazza Alluvione), organizzata dalla Associazione Volontari Protezione Civile Varazze e Associazione AIB e P.C. Finale Ligure.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.