Cantieri

Albissola, messa in sicurezza del cimitero: al via lavori per 50mila euro

L'assessore Luigi Silvestro: "In programma altri interventi di manutenzione straordinaria alle strutture cimiteriali"

Albissola M. Sono partiti i lavori di manutenzione straordinaria e di messa in sicurezza di alcune strutture all’interno del cimitero “Brogia”, situato sulla collina albissolese in via delle Rogazioni e ritenuti interventi prioritari dal settore Lavori Pubblici. Si tratta di due cantieri attivati con un investimento complessivo di poco meno di 50 mila euro.

Il primo riguarda la riqualificazione e messa in sicurezza della “Galleria Loculi”, i cui lavori già iniziati, sono stati affidati alla ditta Meyer S.r.l. di Savona, per un importo complessivo di 26.523 euro (Iva compresa) e che sinteticamente prevede: la demolizione dell’intonaco e trattamento anti-sale alle pareti; rifacimento dell’intonaco con ciclo deumidificante e coloritura a calce; trattamenti dei serramenti in ferro esistenti ( 2 portoncini e 4 grate murali); la sostituzione degli elementi in vetro cemento usurati; la rimozione della pavimentazione esistente posta sopra la “Galleria Loculi” e relativa impermeabilizzazione con guaina cementizia; posa di nuova pavimentazione.

Il secondo cantiere in corso, con l’installazione di apposita ponteggiatura di servizio, prevede invece l’Intervento di rifacimento del lastrico solare a copertura del “Blocco Loculi denominato Costruzione n. 2”, per un importo complessivo a progetto di euro 23.424 (Iva compresa), affidato alla ditta F.LLI Grondona S.a.s. di Savona: si prevede la rimozione del vecchio e degradato manto di copertura impermeabilizzante e la relativa posa in opera del nuovo lastrico solare con apposite guaine impermeabilizzanti adeguatamente trattate; fornitura e messa in opera di scossalina in lamiera preverniciata di colore grigio.

“Gli interventi di manutenzione straordinaria sono monitorati e coordinati dal sottoscritto e finanziati interamente dal contributo ministeriale per investimenti destinati ad opere pubbliche di messa in sicurezza del patrimonio comunale (art. 1 comma 29-37 Legge di bilancio 2020 anni 2020-2024)” sottolinea l’assessore comunale Luigi Silvestro.

“Insieme ai tecnici delle Manutenzioni comunali, abbiamo già individuato altri possibili futuri interventi di manutenzione straordinaria mirati alla necessaria riqualificazione delle strutture cimiteriali del “Brogia” e che suddivisi in lotti funzionali, cercheremo, bilancio permettendo, di inserire nella prossima nuova programmazione pluriennale dei lavori pubblici” conclude.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.