Momento speciale

Albergatori da una vita… I “primi” 50 anni di attività, festa con i dipendenti: “Una grande famiglia al servizio del turismo”

La speciale ricorrenza per Enrico Rolfini e Vanna Maffei ha visto grande partecipazione ed emozione...

albergatori 50 anni attività

Pietra Ligure. Un traguardo storico, i “primi” 50 anni di attività nel settore alberghiero: protagonisti Enrico Rolfini e Vanna Maffei, che negli anni hanno gestito varie strutture della riviera ligure di ponente, dall’Holiday e il “Robinie” di Ceriale, passando per il “Bristol” a Finale Ligure, per poi arrivare a Pietra Ligure all’hotel “Minerva”, “Hermitage”, “Stella Maris” ed infine il “Continental”.

Enrico e Vanna hanno voluto condividere questo speciale momento con tutti i loro dipendenti che si sono via via alternati nel corso di tanti anni di attività: una festa per sottolineare l’importanza dello staff e dei collaboratori nel buon funzionamento di un albergo: “Insieme a loro ci siamo sempre considerati come una grande famiglia al servizio del turismo, dell’ospitalità e della crescita del settore” affermano.

“Dovrebbe essere il rapporto che tutti i datori di lavoro dovrebbero assumere nella loro azienda, ma non sempre, anzi quasi mai, è così…” aggiungono con estrema franchezza.

L’invito rivolto al personale che ha lavorato con loro è stato accolto con grande entusiasmo: numerosi hanno partecipato al “compleanno”, arrivando da diverse regioni italiane ed anche dall’estero. Almeno un centinaio hanno risposto all’iniziativa, davvero tanti…

La partecipazione all’evento è stata vissuta con appassionata emozione, in particolare quando si è ricordato Giovanni Occelli, che prima da dipendente ha poi fatto parte integrante della famiglia Rolfini: Giovanni si è spento la primavera dello scorso anno a causa del Covid. E al menzionare il suo nome è partito un lungo applauso che ha commosso tutti i presenti.

albergatori 50 anni attività

Vanna ha studiato in una scuola tedesca, nel Trentino: questo le è servito nel corso degli anni ad essere un’ottima organizzatrice aziendale e aver modo di dialogare, senza problemi, con il turismo straniero che in riviera l’ha fatta da padrone, non solo negli anni storici del boom economico… Enrico e Vanna hanno vissuto in prima linea i cambiamenti che si sono verificati nel corso dei decenni nell’ambito alberghiero e dell’incoming turistico e proprio grazie alla costante interazione con i loro dipendenti hanno potuto intercettare questi mutamenti, aggiornando la loro “governance” aziendale.

Lo chef Enrico è venuto a Pietra Ligure dopo una lunga esperienza in alberghi di fama, come l’hotel Hilton a Milano, l’hotel Principe a Torino ed utilissima è stata la sua attività a bordo delle navi.

Tra i loro dipendenti la testimonianza di Lucia: “Grazie a loro ho appreso tantissimo, lavoro e formazione allo stesso tempo, oltre ad un eccezionale rapporto umano, cosa davvero rara…”.

Non a caso il personale che ha lavorato con loro si è stabilizzato per diversi anni nella struttura ricettiva gestita da Enrico e Vanna: tutti hanno espresso ancora, dopo tanti anni, ringraziamento per quanto insegnato e trasmesso, da un punto di vista professionale e umano, “per aver fatto parte di questa gigantesca famiglia”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.