Competizione

Albenga, 6 prove speciali e oltre 291 km di gara: tutto pronto per il “3° Giro dei Monti Savonesi Storico” fotogallery

Questa mattina la conferenza stampa dell'evento, pronto ad infiammare Albenga. Tomatis: "Manifestazione importante e prestigiosa"

Albenga. “Si tratta di un evento importante. Albenga è legata storicamente al rally ed una manifestazione prestigiosa come questa, organizzata a novembre, è in linea con la nostra idea di voler destagionalizzare il turismo. Abbiamo iniziato la stagione a febbraio con una gara internazionale di mountain bike, adesso la terminiamo a novembre con questo evento, che dà visibilità e prestigio al nostro territorio. Crediamo molto nel turismo legato allo sport, che è in netta crescita negli ultimi anni”. 

Co queste parole il sindaco di Albenga Riccardo Tomatis ha dato il “bentornato” al “3° Giro dei Monti Savonesi Storico”, il rally che, con la regìa organizzativa della Sport Infinity, è pronto ad infiammare la cittadina ingauna e l’entroterra savonese il 6 e 7 novembre prossimi.

A fare eco al primo cittadino, il vicesindaco con delega al Turismo Alberto Passino, che ha affermato: “Torna il rally storico ad Albenga e lo diciamo con orgoglio. Purtroppo l’evento 2020, causa Covid, era stato sospeso: riprendiamo quest’anno con un gradito ritorno. Grandi macchine potranno essere ammirate da appassionati e visitatori. Sarà un’occasione per giornate di sport all’aria aperta e invitiamo tutti a partecipare. Ringrazio l’associazione Sport Infinity che, con il Comune, e grazie al sostegno di imposta di soggiorno e Comitato Locale Turismo, ha potuto dare vita a questa nuova edizione. Anche grazie ad iniziative come questa possiamo far conoscere la nostra splendida città da vivere a 360° e tutto l’anno”.

La prestigiosa Sala degli Stucchi del Comune di Albenga ha fatto da cornice questa mattina alla conferenza stampa di presentazione dell’evento: la gara scatterà, alle 15,31 di sabato 6 dalla centralissima Piazza del Popolo, dove si concluderà il giorno seguente alle 15,02. Nella prima giornata i concorrenti affronteranno due prove speciali, il tratto denominato “Caso” che verrà ripetuto due volte.

Dopo un riordino a Bastia, presso l’Azienda BioVio, ed un parco assistenza in Lungocenta Croce Bianca, faranno ritorno alle 19,34 ad Albenga, “cuore” del rally, per la sosta notturna lungo Viale Martiri della Libertà. Il giorno dopo, partenza alle 7,20 da Piazza del Popolo e via con altre quattro prove speciali, le mitiche “Colle Scravaion” e “Colle dei Giovetti”, ribattezzata “Il Bosco di Babbo Natale”, anche loro da percorrere due volte. Prima dell’arrivo finale, Piazza del Popolo sarà interessata anche da un riordino. In totale i concorrenti dovranno affrontare un percorso di 291,59 km. Di questi, 63,06 chilometri saranno relativi alle sei prove speciali. 

“Il ‘Giro’ è sport e, oltre al turismo destagionalizzato, rappresenta valorizzazione del territorio e delle sue peculiarità: è spettacolo, tradizione, emozione e divertimento”, ha aggiunto ancora Tomatis.

Il presidente di Sport Infinity, Domenico Salati, ha poi precisato: “Quest’anno la gara vedrà Albenga ancora più coinvolta ed al centro dell’evento. La Città ospiterà la partenza, l’arrivo, i diversi parchi assistenza e tutti i riordini. Un doveroso riconoscimento mi sento di doverlo riservare a tutti gli Equipaggi iscritti”.

Già numerose le adesioni finora pervenute. Il termine per inviarle scadrà l’1 novembre prossimo. Tra i piloti già iscritti anche i primi tre che hanno caratterizzato l’edizione 2019 (lo scorso anno il rally fu rinviato su richiesta del Comune di Albenga a fronte della pandemia) del “Giro dei Monti Savonesi Storico” ossia, in stretto ordine di arrivo, l’albese Sergio Mano, il vincitore, ed i locali Renzo Grossi e Gabriele Noberasco.

Sarà al via anche un altro “ingauno”, l’atteso Manuel Villa, sfortunato protagonista nella prima edizione del rally. Piloti iscritti ed addetti ai lavori daranno vita, nella serata di venerdì presso la Pista di Kart Indoor di Regione Torre Pernice, al simpatico ed apprezzato Gran Premio pre gara. 

Il “3°Giro dei Monti Savonesi Storico” sarà l’ultima gara del Trofeo Rally di Zona 1, comprendente Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Liguria; sarà valido anche quale penultima prova del “10°Memory Fornaca”, un’interessante serie, giunta alla decima edizione, che dopo l’ultima gara, il Rallye Elba Storico, vede in atto un bel testa a testa tra le Porsche 911 RSR di Alberto Salvini e Marco Bertinotti. 

Importante la validità per la “Michelin Historic Rally Cup” e per la “Coppa 127”. Il rally sarà seguito con servizi, interviste e collegamenti da Primocanale, l’emittente televisiva genovese in stretta collaborazione con l’organizzazione. Info e contatti sono disponibili sul portale della gara, all’indirizzo https://www.girodeimontisavonesistorico.it.

leggi anche
La presentazione del “3° Giro dei Monti Savonesi Storico” ad Albenga
Informazioni
Sabato e domenica il 3° giro dei Monti Savonesi Storico, come cambierà la circolazione
Gabriele Noberasco
Terza edizione
Albenga, 72 equipaggi al via del Giro dei Monti Savonesi Storico
Giro dei Monti Savonesi Storico
Partiti!
Il Giro dei Monti Savonesi Storico nel segno dei piloti locali
Giro dei Monti Savonesi Storico
La situazione
Manuel Villa su Bmw M3 sempre al comando del Giro dei Monti Savonesi Storico
Giro dei Monti Savonesi Storico
Bandiera a scacchi
Giro dei Monti Savonesi Storico nel segno di Manuel Villa e Daniele Michi
Giro dei Monti Savonesi Storico
Bilancio finale
Manuel Villa, Gabriele Noberasco e Renzo Grossi: podio tutto locale per il Giro dei Monti Savonesi Storico

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.