Tante novità!

Specialità tipiche, florovivaismo, rievocazioni storiche, outdoor: un originale sabato di eventi in provincia

Degustazioni e incontri con "Dolcissima Pietra", i colori e profumi di "Solaro in Fiore" invadono Varazze

“In autunno le forme acquistano una plastica maturità: la primavera è pittrice, l’autunno è scultore”. Con tale similitudine lo scrittore e filosofo tedesco Ernst Jünger definiva la mezza stagione verso cui noi oggi ci stiamo avviando. Non prima, però, di aver goduto delle gioie piene e delle travolgenti emozioni che quest’ultimo caldo sabato d’estate ci donerà tramite un originale, inconsueto e fitto programma di eventi da una località all’altra della riviera e dell’entroterra savonesi.

Pietra Ligure sarà animata dalla diciassettesima edizione dell’evento dolciario per eccellenza: “Dolcissima Pietra”. Le specialità tipiche, l’area Meeting della Dolcezza, i laboratori di degustazione il contenitore culturale “Bellissima”, la mostra “Foodle” di Massimo Fenati, ​una performance di Pino Petruzzelli, musica e tanti diversi espositori per un’edizione, come sempre, ricca di appuntamenti e che quest’anno avrà per tema “La Vision – Lo sguardo oltre l’orizzonte”.

A Varazze piazza Nello Bovani si riempirà delle bancarelle del ricco mercatino “Solaro in Fiore”. Uno dei luoghi più caratteristici del centro storico si riempirà infatti dei colori e dei profumi della tradizionale fiera florovivaistica. La manifestazione è organizzata dal Consorzio La Piazza in collaborazione con il Comune.

A Noli il castello che da secoli troneggia maestoso sulle alture di Monte Ursino apre infatti le sue porte ai visitatori per la terza edizione del “Medioevo al Castello”, manifestazione all’insegna del divertimento e della scoperta del passato. L’intero complesso sarà allestito con la ricostruzione degli antichi spazi, in particolare dell’antica taverna del castello aleramico, e delle antiche attività presentate dai rievocatori: gli antichi giochi da tavola, l’accensione del fuoco con pietra e acciarino, la tessitura e cardatura della lana e naturalmente l’esposizione delle armi ed armature tra le tende dell’accampamento.

Alassio sarà tappa del World Wellness Weekend con esperienze emozionali di yoga e benessere per incentivare speciali vacanze. Da anni la città è tra le location in Italia dove Free Yoga propone costantemente le sue attività per volontà della sua fondatrice e senior yoga teacher Lucia Ragazzi e grazie alla collaborazione con insegnanti e centri yoga di tutta Italia. Le attività proposte in estate e inverno hanno un grande successo con centinaia di lezioni e migliaia di partecipanti tramite l’operato del locale centro Essere Yoga e Benessere.

Il CEA Riviera del Beigua e il Comune di Vado Ligure organizzano l’originale e curioso “Street Orienteering”, una caccia al tesoro per scoprire le bellezze paesaggistiche e storico artistiche, imparando ad orientarsi e divertendosi all’aria aperta. “Cammina, orientati, riscopri la città divertendoti, ‘raccogli’ passi e vinci premi!”, è l’invito degli organizzatori. Muniti di mappe, i partecipanti dovranno cercare i punti indicati, saper rispondere ad alcune domande, riportare testimonianze e mettersi alla prova prima di tornare al punto di partenza. La scelta del percorso, cronometrato, è completamente libera: ognuno sceglie quello che ritiene il più veloce e praticabile.

Per il terzo anno di fila Albenga accoglie la proposta dall’associazione culturale Cor et Amor e aderisce alla sesta Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza proponendo il Festival della Gentilezza, una serie di incontri, laboratori e riflessioni su uno dei valori che troppo spesso viene trascurato e invece è alla base di ogni rapporto umano e del buon vivere civile. La manifestazione è rivolta in particolare ai bambini e alle loro famiglie e ha lo scopo di prevenire e correggere molti comportamenti che danneggiano il vivere sereno della comunità attraverso la cortesia.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.