Asl2

Seconda edizione del convegno “Heart&Brain”: di parlerà di cura delle malattie cardiache e neurologiche

L’evento in due giornate: il 2 ottobre congresso scientifico; il 3 ottobre giornata sportiva

cuore cardiologia

Savona. Le Strutture di Cardiologia, Neuroradiologia e Medicina Nucleare del Presidio Ponente dell’ASL2 organizzano la seconda edizione dell’evento “Heart&Brain”, un congresso al quale parteciperanno professionisti delle diverse specialità, provenienti anche da Ospedali di altre Regioni.

Un evento formativo non solo nozionistico, sulle evidenze scientifiche, le novità farmacologiche e di trattamento, ma di vera interazione per favorire la dinamicità tra professionisti di diverse discipline.

“Le malattie cardiache e le malattie neurologiche sono attualmente tra le principali cause di morbilità, in particolare quelle a carico del sistema vascolare, neurovascolare o cardiaco  e rappresentano la prima causa di disabilità e decesso a livello europeo”, hanno fatto sapere da Asl2.

“Al fine di migliorare la diagnosi, la terapia e la prognosi dei pazienti è fondamentale accrescere la consapevolezza e la conoscenza di questi problemi ed approfondire, in maniera multidisciplinare, la connessione tra le malattie cardiache e quelle neurologiche”.

L’evento si svolge su due giornate: il 2 Ottobre congresso scientifico “Heart&Brain Disease”; il 3 ottobre giornata sportiva: Urban Trail (“HB Run”), camminata non competitiva e varie attività sportive, oltre a lezioni di Pilates, corsa a staffetta per famiglie e intrattenimento ludico per i bambini.

Il Congresso è rivolto a medici, infermieri e tecnici ed “è inteso ad approfondire e diffondere le ultime novità in tema di prevenzione cardiovascolare, con particolare attenzione alla diagnostica per immagini, alla terapia farmacologica ed interventistica”.

In stretto collegamento con la situazione pandemica è prevista anche una puntualizzazione sui disturbi post Covid e sulle novità in tema di terapia ipolipemizzante, terapia antitrombotica e device. Lo spirito dell’incontro “è inoltre quello di favorire l’interazione tra specialisti di diverse discipline al fine di confrontare e condividere le varie esperienze e mettere a sistema protocolli e progetti futuri”. 

La giornata sportiva invece “rappresenta un momento di festa per l’intera popolazione ed è finalizzata a diffondere il lifestyle attivo e sensibilizzare i cittadini di ogni età alla consapevolezza dell’importanza di uno stile di vita sano per prevenire il più possibile le diverse patologie cardiovascolari”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.