Quattro ore

Sciopero Tpl Linea: presidio dei lavoratori davanti alla sede dell’azienda

Ieri raggiunto l'accordo con Tpl Linea, solo Cgil non ha firmato

Savona. Lo sciopero indetto per la giornata di oggi, venerdì 17 settembre, è stato ridotto a 4 ore e promosso solo dalla Filt-Cgil. E’ stato organizzato un presidio dei lavoratori davanti alla sede dell’azienda a Savona.

Inizialmente la durata sarebbe dovuta essere di 24 ore ma dopo l’incontro con i vertici aziendali è stato ridotto per “evitare i disagi alle scuole”. Infatti, è stato sottoscritto dalle organizzazioni sindacali FIT CISL, UILTRASPORTI, FAISA CISAL e UGL FNA e da TPL LINEA un verbale di accordo che consentirà di avere riconosciuto un’indennità sulle giornate di ferie.

Così è stata superata la vertenza in corso e di conseguenza revocato lo sciopero del 17. Le segreterie sindacali e RSU Aziendali “in considerazione del ritrovato clima di discussione che ha consentito di sottoscrivere gli accordi di cui sopra, hanno avviato un percorso utile ad affrontare le problematiche che avevano determinato le azioni di sciopero del 01 Giugno e 19 Luglio 2021 a partire dal mese di settembre 2021 , verranno calendarizzati degli incontri monotematici per definire gli argomenti inevasi”.

“Al fine di integrare completamente (100%) la retribuzione dei lavoratori – spiegano i sindacati – che nel corso del periodo pandemico sono stati posti in assegno ordinario su base obbligatoria, attraverso l’utilizzo del Fondo bilaterale di categoria è stato concordato che con la mensilità del mese di gennaio 2022 , verrà corrisposta un ulteriore integrazione a tutto il personale in servizio calcolata con le stesse modalità utilizzate recentemente per la corresponsione dell’ analoga premialità”.

Nel dettaglio le modalità dell’accordo riguardano quanto segue: le parti hanno concordato a decorrere dal 01/10/2021: personale viaggiante (fino a parametro 193) parametro di riferimento 175 per la singola giornata di ferie euro 8 lordi. Il restante personale a terra (operai, impiegati , capi e quadri) parametro di riferimento 175 per la singola giornata di ferie euro 6.50 lordi.

Per tutti per un massimo di 25 o 26 giornate annue secondo quanto previsto dal CCNL di Categoria. Per quanto concerne gli arretrati (intesi come periodo fino al 30.09.2021) gli stessi verranno corrisposti ai singoli interessati, nella misura corrispondente al 70 % del valore delle indennità di cui sopra moltiplicate per il numero di ferie fruite nel periodo di riferimento (periodo di prescrizione) a fronte della sottoscrizione di un verbale di conciliazione in sede sindacale. Gli importi arretrati verranno erogati in un’unica soluzione con la mensilità del mese successivo a quella della sottoscrizione del verbale di conciliazione sottoscritti a partire dal mese di ottobre 2021.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.