Per i giovani

Savona 2021, la ricetta di Francesco Versace: “Siamo la città più vecchia d’Italia, obiettivo attrarre i giovani”

Prosegue l'approfondimento con i vari candidati sindaco dedicato alle proposte per i propri concittadini appartenenti alla categoria Under 30 insieme a Francesco Versace, aspirante primo cittadino sostenuto dalla lista civica “Savona Popolare”

Savona. Una serie dedicata alla scoperta delle proposte rivolte ai giovani savonesi elaborate da coloro i quali aspirano alla carica di primo cittadino. È questa in estrema sintesi l’idea nata per dare a chi appartiene alla categoria under 30 una guida utile per conoscere a 360 gradi i programmi dei vari candidati che vorrebbero prendere il posto di Ilaria Caprioglio, sindaca uscente la quale, come noto da tempo, ha scelto di non ricandidarsi.

Protagonista della seconda intervista è stato Francesco Versace, aspirante primo cittadino sostenuto dalla lista di stampo centrista “Savona Popolare”. Il primo tema ad essere tirato in causa è stata l’elevata età media della popolazione savonese, un argomento sul quale sono arrivate le seguenti dichiarazioni: “Savona è la città più anziana d’Italia con un’età media di 50 anni: questo è uno dei problemi che la nuova amministrazione dovrà affrontare con più urgenza quando si insedierà. La soluzione si cela nel fare in modo che i nuovi nati restino nella nostra cittadina attirandone inoltre di nuovi. Per favorire i giovani sarà però ovviamente necessario anche trovare un equilibrio con gli anziani.

In seguito non sono mancate alcune proposte per far fronte ai grattacapi espressi in precedenza. L’idea sostenuta con maggior vigore è stata quella relativa alla nomina di un nuovo assessorato dedicato ai ragazzi, questo per far fronte alla scarsa considerazione della consulta studentesca. Attraverso quest’ultima l’intervistato vorrebbe tuttavia vedere integrati nella vita amministrativa della cittadina proprio i più giovani, il tutto per creare un gruppo di lavoro che possa rispondere alle esigenze dei propri coetanei.

Successivamente non è poi mancata una battuta sulla petizione lanciata in marzo per riconvertire in un locale notturno l’ex piscina comunale presente in Via Trento e Trieste. Di seguito ecco le dichiarazioni rilasciate da Francesco Versace: “Prima dell’ex piscina per i giovani sarebbe necessario ricreare a Savona degli spazi aggregativi. Un’altra valida soluzione potrebbe poi essere quella di dar vita ad un ufficio comunale dedicato con del personale qualificato che possa instradare i nostri ragazzi in base alle proprie esigenze.”

Infine non è mancata nemmeno una battuta sull’attività sportiva dei ragazzi della città della Torretta, questo per un’analisi del tema a 360 gradi: “Lo sport è vita, cultura e soprattutto un momento di associazione per i giovani, oltre che ovviamente salute fisica. Crescere in maniera sana per un giovane è importante, toccherà all’amministrazione costruire nuovamente delle strutture all’altezza.”

È terminata in questa maniera l’intervista a Francesco Versace, candidato sindaco sostenuto dalla lista “Savona Popolare” apparso ottimista sul fatto di poter riuscire a totalizzare un buon risultato successivamente alla chiamata alle urne di domenica e lunedì prossimo.

leggi anche
luca aschei
Per i giovani
Savona 2021, idee chiare per Luca Aschei: “Abbassare l’età media di questa città significa far rimanere i giovani a Savona”
Savona 2021, la presentazione di Angelo Schirru
Per i giovani
Savona 2021, Angelo Schirru sui giovani savonesi: “L’obiettivo è farli rimanere a Savona, scuola snodo cruciale”
Manuel Meles
Per i giovani
Savona 2021, Manuel Meles svela la propria ricetta dedicata ai ragazzi: “Concerti attrattiva importante, è necessario cercare nuovi spazi e opportunità”
Marco Russo Savona
Per i giovani
Savona 2021, Marco Russo indica la strada: “Bisogna coinvolgere i ragazzi con i progetti, investire sull’innovazione obiettivo concreto”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.