Partenza

Savona 2021, Aschei presenta la lista Andare Oltre: “Decoro urbano, modello Nizza per la viabilità e turismo”

La lista ha solo 29 candidati consiglieri, invece che 32: "Stiamo scalando i consensi..."

Savona. Decoro urbano, modello Nizza per la viabilità cittadina e il turismo come volano dell’economia e dell’occupazione: queste le parole d’ordine del piano amministrativo del candidato sindaco Luca Aschei che ha presentato la sua lista in vista delle elezioni comunali di Savona.

Una prima uscita formale forse ritardata, “siamo nuovi e proprio perché siamo nuovi facciamo qualche errore di ingenuità…” ha detto. “Nella squadra ci sono candidati con esperienza politica e siamo scesi in campo stanchi di vedere questa città abbandonata e non più decorosa. Abbiamo preparato una Carta del decoro e la voglia di una Savona più pulita, più verde e più sportiva, più a misura d’uomo”.

“I savonesi ci dicono che era ora che qualcuno con delle competenze tecniche e non solo politiche si mettesse a disposizione. Sappiamo cosa vuol dire lavorare 16 ore al giorno e risolvere problemi in tempi stretti. Abbiamo dei tecnici sportivi, degli imprenditori e dei giovani, un giusto mix”.

Il candidato sindaco Aschei suona poi la carica: “Stiamo scalando la classifica delle altre liste e non siamo senz’altro gli ultimi come agli inizi di questa campagna elettorale: puntiamo al ballottaggio e ora siamo davvero in una posizione ascesa nei consensi forte e continua”.

Aspetto clou della campagna elettorale è quello del piano della mobilità per decongestionare la cittadina savonese, anche grazie al completamento di alcune opere come l’Aurelia Bis o il casello Albamare, il progetto di Paolo Forzano sostenuto dalla lista “Andare Oltre”: “È da rifare il piano del traffico e prenderemo esempio da Nizza in costa Azzurra, adattato e modulato sulle esigenze di Savona”.

“La nostra attenzione è al turismo – parlando dei temi economici -. Abbiamo un mare e una bandiera blu meravigliosi. Ci sono punti della città in cui il turista non conosce le nuove strutture balneari come in via Nizza e il nostro magnifico litorale. E poi vogliamo un porto elettrico per favorire l’ambientalizzazione. Il porto è nella città, la città non è del porto… Vogliamo un porto turistico e mettere in atto un rapporto deciso con l’Autorità Portuale. Ad esempio, sperando in una piena ripartenza del settore crocieristico un nuovo accorso con Costa Crociere per aumentare le visite-presenze in città aumentando l’indotto complessivo”.

“Per il comparto turistico serve una svolta anche sul fronte del turismo religioso, così come l’outdoor: nostro obiettivo è pulire i sentieri e renderli fruibili. L’unica possibilità è accogliere e dare gli strumenti giusti alle nostre piccole aziende: defiscalizzazioni e incentivi”.

Altro punto la cultura “per far lavorare la città nei quartieri e sviluppare la curiosità dei savonesi con installazioni temporanee e concorsi (che sono a costo zero), avanzare una rivitalizzazione artistica e sportiva. E poi la biblioteca in santa Chiara per i giovani, avere una sala musica dove poter incidere con a disposizione gli strumenti informatici necessari”.

Sul sociale: “Vogliamo gli asili nido per tutti. Tutte le mamme devono avere la possibilità di avere un locale dove poter lasciare i bambini. È la soluzione al decremento delle nascite. Vogliamo che i ragazzini non debbano entrare solo ed esclusivamente nelle squadre sportive perché non siano così stressati a diventare dei campioni, sì invece ad una attività fisica per giocare senza essere lanciati in competizioni incredibili”.

“Abbiamo anche bisogno di implementare l’assistenza per gli anziani e avere strutture adeguate, con un rapporto rivolto anche ai soggetti privati. Auspichiamo a livello locale gli investimenti regionali per gli ospedali e la sanità territoriale, con una offerta sanitaria e rete di servizi all’altezza” conclude Aschei.

I CANDIDATI

Antonella Fabri, 59 anni, ingegnere chimico
Raul Zanca, 57 anni, service manager
Paolo Vaccaro, 57 anni, massoterapista
Roberto Razzoli, 61 anni, professore universitario
Gabriele Scarponi, 37 anni, artigiano maestro gelatiere
Loris Moni Bidin, 55 anni, magazziniere
Domenico Amoroso, 53 anni, consulente formatore
Roberto Iagulli, 61 anni, agente di commercio
Carlo Astegno, 55 anni, commercialista
Cristina Lazzarini, 53 anni, avvocato
Giuseppe Lepore, 58 anni, commercialista
Rigers Lamaj, 35 anni, imprenditore edile
Davide Quattrocchio, 37 anni, imprenditore
Alessandra Panaro, 60 anni, consulente marketing
Diego Rovigi, 74 anni, pensionato
Alessia Bottero, 43 anni, agente di viaggio
Marco Ferriero, 49 anni, maresciallo aeronautica militare
Fulvio Marenco, 55 anni, ufficiale genio militare
Sabrina Lenzi, 52 anni, fisioterapista osteopata
Sara Sacco, 49 anni, procerement manager
Angela Squazzini, 37 anni, commerciante
Roberta Di Salvo, 56 anni, vetrinista merchandiser
Barbara Davite, 54 anni, presidente cooperativa sociale I Girasoli
Giovanni Quaglino, 74 anni, pensionato
Maura Gamba, 52 anni, impiegata
Jacopo Andrea Palenzona, 20 anni, studente
Enilda Ormeni, 46 anni, titolare centro estetico
Roberto Tota, 25 anni, addetto laboratorio alimentare
Maurizio Aschieri, 56 anni, assistente bagnanti.

leggi anche
luca aschei
Ognuno per sé
Savona 2021, Aschei smentisce la “fusione” con la lista di Versace: “Lontani dalle logiche di partito, diamo fastidio”
luca aschei
Sostegno
Elezioni, Grande Liguria supporta “Andare Oltre” di Aschei a Savona e Nuova Grande Loano
luca aschei
Andare oltre
Savona 2021, il candidato sindaco Aschei si presenta: “Un nuovo modo di fare politica con spirito di comunità”
Savona da riqualificare
Progetti
Savona 2021, tutti sognano una città più pulita: ecco le ricette anti-degrado dei candidati sindaco

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.