Titolo tricolore

Marta Monge campionessa italiana Formula Windsurfing Foil

Grande successo per l'atleta del Circolo Nautico del Finale

Marta Monge campionessa italiana Formula Windsurfing Foil

Il Circolo Surf Torbole, sulla sponda trentina del Lago di Garda, ha ospitato dal 10 al 12 settembre i Campionati italiani Foil di windsurf nelle specialità Slalom e Formula. Marta Monge, atleta del Circolo Nautico del Finale, si è aggiudicata il titolo di campionessa italiana Formula Windsurfing Foil.

L’evento, organizzato dalla Federazione Italiana Vela in collaborazione con l’Associazione Italiana Classi Windsurf, si è svolto in condizioni perfette, caratterizzate da temperature estive e vento dagli 8 ai 19 nodi.

Marta ha sostenuto 9 prove, lungo un percorso che obbligava a diverse andature (bolina, breve traverso e poppa), al termine delle quali ha prevalso sulla sarda Maddalena Spanu (Eolo beach Sport) e sulla monfalconese Anna Biagiolini (WC Marina Julia).

Già campionessa italiana nella Classe pre-olimpica Techno 293 negli anni 2014, 2016-2018, e nella Classe RS:X nel 2019, Marta (19 anni a fine ottobre) si allena ora sulla nuova tavola olimpica, che farà il suo esordio a Parigi 2024 con la Classe iQFOiL. Questa tavola è dotata di una pinna particolare, chiamata appunto foil, costituita da appendici aerodinamiche che le permettono di sollevarsi e di “volare” sull’acqua; poiché l’attrito con l’acqua è molto limitato si possono raggiungere velocità elevate anche con venti deboli.

La accompagnano in questa nuova sfida il Circolo Nautico del Finale e gli istruttori Luca Cernuschi e Paolo Ghione.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.