Il Circolo Surf Torbole, sulla sponda trentina del Lago di Garda, ha ospitato dal 10 al 12 settembre i Campionati italiani Foil di windsurf nelle specialità Slalom e Formula. Marta Monge, atleta del Circolo Nautico del Finale, si è aggiudicata il titolo di campionessa italiana Formula Windsurfing Foil.
L’evento, organizzato dalla Federazione Italiana Vela in collaborazione con l’Associazione Italiana Classi Windsurf, si è svolto in condizioni perfette, caratterizzate da temperature estive e vento dagli 8 ai 19 nodi.
Marta ha sostenuto 9 prove, lungo un percorso che obbligava a diverse andature (bolina, breve traverso e poppa), al termine delle quali ha prevalso sulla sarda Maddalena Spanu (Eolo beach Sport) e sulla monfalconese Anna Biagiolini (WC Marina Julia).
Già campionessa italiana nella Classe pre-olimpica Techno 293 negli anni 2014, 2016-2018, e nella Classe RS:X nel 2019, Marta (19 anni a fine ottobre) si allena ora sulla nuova tavola olimpica, che farà il suo esordio a Parigi 2024 con la Classe iQFOiL. Questa tavola è dotata di una pinna particolare, chiamata appunto foil, costituita da appendici aerodinamiche che le permettono di sollevarsi e di “volare” sull’acqua; poiché l’attrito con l’acqua è molto limitato si possono raggiungere velocità elevate anche con venti deboli.
La accompagnano in questa nuova sfida il Circolo Nautico del Finale e gli istruttori Luca Cernuschi e Paolo Ghione.