Situazione

Incendio Cisano, non si ferma l’azione di spegnimento e bonifica: in volo i droni fotogallery video

Alcuni piccoli focolai attivi, ma proseguono anche la bonifica e gli accertamenti investigativi

incendio cisano

Cisano sul Neva. È stato attivato anche l’elicottero regionale di Genova, oltre a quello di Imperia, per proseguire l’attività di spegnimento e bonifica a Cisano sul Neva dopo l’incendio divampato lunedì e che vede ancora attivi alcuni focolai.

Sul posto continua l’intervento dei Vigili del Fuoco e dei volontari Aib di Cisano: al momento non risultano altri fronti di incendio. Come detto l’azione di monitoraggio non sarà breve e semplice, sia per le caratteristiche della zona boschiva quanto per la continua presenza del vento, che non aiuta l’operazione di spegnimento conclusiva ed esaustiva rispetto ai fronti interessati dalle fiamme.

“Auspichiamo di riuscire a completare lo spegnimento entro la giornata, proseguendo poi a pieno ritmo con la stessa bonifica” afferma il comandante provinciale dei vigili del fuoco Emanuele Gissi, che sta seguendo le attività sulle aree collinari.

Ora, dopo i primi sopralluoghi tecnici, i controlli e le stesse indagini condotte da carabinieri forestali e vigili del fuoco vedono in azione i droni, con voli mirati sui punti considerati ancora critici e soggetti a interesse investigativo, considerando la quasi certa natura dolosa delle fiamme.

Gli accertamenti, quindi, proseguono: al vaglio già diversi elementi, tuttavia si dovrà attendere lo spegnimento finale e la bonifica per ultimare i riscontri peritali e consegnare alla Procura di Savona la relazione finale su cause e modalità del terribile incendio che ha devastato oltre 50 ettari di superficie boschiva, un danno al patrimonio arboreo di notevole entità.

L’inchiesta giudiziaria aperta dalla Procura savonese, con un fascicolo per incendio doloso, resta ancora a carico di ignoti.

leggi anche
incendio cisano
Lotta continua
Incendio Cisano, la battaglia non è ancora finita: “Effetti devastanti su piante e animali selvatici”
Generico febbraio 2022
Ufficiale
A Cisano il nuovo distaccamento dei vigili del fuoco intercomunale: “Ospiterà 60 pompieri e volontari”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.