Tutele

In aumento gli infortuni sul lavoro (+8,3%). Rossetti e Garibaldi (Pd): “Formazione e prevenzione”

Approvato all'unanimità l'ordine del giorno per riattivare e rendere funzionale il Comitato regionale sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

Generica

Liguria. Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità un ordine del giorno, presentato da Sergio Rossetti (Pd-Articolo Uno) e sottoscritto da tutti i gruppi, che impegna la giunta ad attivarsi affinché il “Comitato regionale di coordinamento in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro” venga convocato e fatto funzionare regolarmente al fine di provvedere alle valutazioni urgenti e alle conseguenti decisioni da assumere a livello ligure.

Nel documento si ricorda che Inail ha rilevato che le denunce di infortunio presentate nei primi sette mesi dell’anno sono state 312 mila, quasi l’8,3% in più rispetto allo stesso periodo del 2020.

“Bisogna attivare il Comitato di coordinamento in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro e farlo funzionare regolarmente per provvedere alle decisioni urgenti da prendere su questo tema a carattere regionale”, così il consigliere regionale del Partito Democratico Pippo Rossetti, primo firmatario dell’ordine del giorno presentato oggi in Consiglio regionale e approvato all’unanimità sulla sicurezza sul lavoro, dopo l’incidente mortale avvenuto a Genova, dove un uomo ha perso la vita mentre lavorava, cadendo da un ponteggio.

“Le stesse organizzazioni sindacali liguri si sono subito mobilitate a seguito dell’ennesima tragedia con un’azione di sciopero e hanno ottenuto dal Prefetto un tavolo tecnico per far fronte agli infortuni e agli incidenti mortali sul lavoro. Nel 2021 secondo l’Inail le denunce di infortunio sul lavoro entro il mese di luglio sono state 312.762, quasi 24mila in più rispetto allo stesso periodo del 2020”, spiega Rossetti.

“Il comitato regionale di coordinamento in materia di sicurezza e salute – di cui fanno parte anche i rappresentanti degli enti locali e delle autorità aventi competenze diversificate in materia, oltre a rappresentanti delle Parti Sociali – non è convocato da almeno due anni, mentre in precedenza svolgeva riunioni più volte all’anno. La sua riattivazione, vista anche l’ampia composizione, garantirebbe di affrontare il tema della salute e della sicurezza sul lavoro in tutti i suoi aspetti realizzando il necessario coordinamento”.

“Bisogna convocare un tavolo per avviare un percorso di condivisione di linee d’azione e provvedimenti per il rilancio dello sviluppo e dell’occupazione da concretizzarsi nel Patto per il lavoro e per il clima”, aggiunge il capogruppo del Partito Democratico Luca Garibaldi, primo firmatario di un altro Ordine del giorno sulla tutela della salute e la sicurezza dei lavoratori in Liguria.

“E’ necessario – prosegue Garibaldi – creare un protocollo d’intesa regionale che ponga sul tema azioni concrete di informazione, formazione e sensibilizzazione sul tema delle morti bianche. E bisogna sviluppare compiutamente una medicina del lavoro adeguata e strutturata, in grado di prevenire gli infortuni, formando le aziende e i lavoratori e creando un percorso di collaborazione tra il mondo delle imprese, le rappresentanze dei lavoratori e le istituzioni per far crescere una cultura della sicurezza, che sappia garantire misure di difesa e attuare un monitoraggio attento delle condizioni psicofisiche dei lavoratori”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.