Al via

Da oggi scatta l’obbligo Green Pass su treni Intercity e alta velocità, scuole e università fotogallery

Era stata annunciata per oggi una manifestazione nelle stazioni

Obbligo Green Pass sui treni Intercity e alta velocità

Savona. Da oggi scatta l’obbligo Green Pass sui treni Intercity e alta velocità. Il controllo viene effettuato a bordo treno, l’obbligo è ricordato con un messaggio che compare sui pannelli luminosi sui binari e con le comunicazioni audio nelle stazioni. Era stata annunciata nei giorni scorsi una manifestazione “No Green Pass” nelle stazioni ma al momento non è ancora in corso nessuna protesta e non ci sono criticità. Nella stazione di Savona è presente il personale della Polfer per la partenza del primo treno Intercity in partenza è il 505 Ventimiglia – Roma Termini delle 8.05.

La certificazione verde serve anche per accedere alle università (docenti e studenti) e alle scuole (il personale).

Trasporti: cosa succede su bus, treni, metropolitane urbani e regionali

Su autobus, tram e metropolitane urbani, così come anche sui taxi, non è previsto l’obbligo del green pass ma restano attive le norme già in vigore: mascherina su bocca e naso, distanziamento, accessi regolati, capienza che sarà all’80%. L’incognita, su questo fronte, è su quale mascherina utilizzare: il Cts si sta confrontando per capire se stabilire l’obbligo di Ffp2.
Nei giorni scorsi il ministro dei Trasporti Enrico Giovannini ha anche annunciato il ritorno della figura del controllore a bordo per regolare l’eventuale affollamento e verificare il rispetto delle regole scatenando le perplessità dei sindacati, e non solo.

Treni, obbligo di green pass per intercity e “frecce”

Per salire sui treni dell’alta velocità o gli intercity bisognerà mostrare il green pass, ovvero il certificato verde legato alla vaccinazione o il tampone negativo effettuato fino a 48 ore prima o il certificato di avvenuta guarigione da Covid. Non servirà sui treni regionali, anche se collegano regioni diverse. La verifica avverrà a bordo, in concomitanza con quella del biglietto.

In base alle linee guida del ministero delle Infrastrutture, chi sarà trovato senza sarà invitato a scendere alla prima stazione utile e, nel frattempo, sarà spostato in uno spazio isolato. Sarà anche accusato di aver dichiarato il falso al momento dell’acquisto del biglietto, visto che in fase di prenotazione del posto si deve dichiarare di essere provvisti del Green pass. Multe in vista per chi sgarra: una prima multa da parte del controllore, per violazione delle regole di bordo, e poi un’altra sanzione, ben più pesante, sarà inflitta dalla Polizia ferroviaria, a cui saranno segnalati una volta arrivati in stazione. Se qualcuno avesse acquistato il biglietto prima del 25 agosto senza sapere della necessità del green pass potrà chiedere e ottenere il rimborso integrale.

Aerei

Da oggi sarà obbligatorio anche esibire il green pass al momento dell’imbarco sui voli nazionali, oltre che su quelli che collegano Paesi diversi, cosa che era già necessaria. A livello europeo tuttavia il green pass sarà valido solo con due dosi di vaccino (o con tampone negativo, o con avvenuta guarigione) mentre per viaggiare in Italia è sufficiente la prima dose.

In aeroporto e durante il viaggio resta obbligatorio l’uso della mascherina. Sugli aerei è consentita l’occupazione di tutti i posti disponibili, mente sulle navette aeroportuali la capienza consentita è all’80%. Sui voli Ita (ex Alitalia) i dipendenti dovranno mettersi in regola con il green pass.
Traghetti e “flixbus”

Il green pass sarà obbligatorio per navi e traghetti che effettuano trasporto interregionale ma non è necessario se il viaggio è all’interno della stessa regione, quindi per esempio per i battelli che collegano via mare le località della Liguria o per il servizio Navebus. La capienza massima consentita per navi e traghetti è all’80%. Il green pass sarà richiesto anche per viaggiare sui pullman che svolgono un servizio, “in modo continuativo o periodico”, su un percorso che collega regioni diverse. Obbligo anche a bordo degli autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente. Per i trasgressori multe da 400 a 1000 euro.

Scuola e università

E’ scattato anche l’obbligo di green pass anche per il personale scolastico. Gli insegnanti e il personale Ata non vaccinati dovranno mettersi in regola entro cinque giorni dalla segnalazione oppure saranno sospesi, insieme al loro stipendio. Il green pass sarà necessario, inoltre, anche per l’accesso in ateneo degli studenti universitari. Per quanto riguarda i controlli, viste le proteste dei presidi all’ipotesi di doverli effettuare manualmente ogni mattina all’ingresso, il ministero della Salute sta mettendo a punto un sistema per comunicare alle segreterie dei vari istituti chi sia in regola e chi no.

Non solo, il governo sta lavorando a un piano per effettuare ogni 15 giorni test salivari per gli alunni delle scuole elementari e medie, su alcune classi “campione” per garantire un monitoraggio uniforme su tutto il territorio nazionale e controllare la circolazione del virus. La percentuale di persone nella fascia tra i 12 e 19 anni che ha ricevuto almeno una dose di vaccino in Liguria è del 56,24%.

CHI E’ ESENTATO?

“L’obbligo della Certificazione verde Covid-19 non si applica per accedere alle attività e ai servizi sul territorio nazionale alle seguenti categorie di persone: ai bambini sotto i 12 anni, esclusi per età dalla campagna vaccinale; ai soggetti esenti per motivi di salute dalla vaccinazione sulla base di idonea certificazione medica. Fino al 30 settembre 2021, possono essere utilizzate le certificazioni di esenzione in formato cartaceo rilasciate, a titolo gratuito, dai medici vaccinatori dei Servizi vaccinali delle Aziende ed Enti dei Servizi sanitari regionali o dai Medici di medicina generale o Pediatri di libera scelta dell’assistito che operano nell’ambito della campagna di vaccinazione anti-Sars-CoV-2 nazionale, secondo le modalità e sulla base di precauzioni e controindicazioni definite dalla Circolare Ministero della Salute del 4 agosto 2021: apre una nuova finestra”.

leggi anche
treni stazione principe binari
Posizione
Manifestazione “No Green Pass” in stazione, Assoutenti rincara la dose: “Vanno arrestati”
treni stazione principe binari
Reazione
No green pass annunciano il blocco delle stazioni, Assoutenti: “Pronti a denunciarli penalmente”
Alla Suerte una serata dedicata ai giovani con il Green Pass
Opposizione
Green Pass dipendenti statali, Usb: “Nessun senso, si abbia il coraggio di introdurre l’obbligo vaccinale”
No green pass ancora in piazza, a Genova arrivano anche manifestanti dalla Francia
Preoccupazione
Manifestazioni “No Green Pass”, Cgil: “Non bisogna sottovalutare la deriva antidemocratica”
Green pass scuola
Decisione
Obbligo Green Pass a scuola, il Tar del Lazio: “La sospensione del personale è giustificabile”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.