Sostegno

Consiglio regionale: saldi concordati con le Regioni vicine, aiuti al settore dell’abbigliamento

Approvato ordine del giorno presentato dal consigliere Bozzano: "Gravi perdite per la pandemia"

negozio abbigliamento

Liguria. Con 3 astenuti (Lista Ferruccio Sansa Presidente) e 24 voti a favore è stato approvato l’ordine del giorno 299, presentato da Alessandro Bozzano (Cambiamo con Toti presidente), e sottoscritto dai colleghi del gruppo, che impegna la giunta a valutare la proposta pervenuta da gestori di negozi di abbigliamento di fissare le date di partenza del periodo di saldi estivi sul territorio ligure, coinvolgendo le Regioni confinanti per concordare le stesse date in modo da evitare penalizzazioni per il commercio ligure.

Nel documento si chiede, inoltre, alla giunta di riconoscere alla categoria un beneficio e/o ristoro alle attività che nel 2020 hanno registrato un calo del fatturato dal 20%, di sollecitare una ricontrattazione dei tassi d’interesse per i finanziamenti stipulati nel primo lockdown; la proroga delle moratorie sui mutui stipulati anche negli anni antecedenti in scadenza al 30 giugno e misure di sostegno economico per questo settore.

Stanziamenti aggiuntivi per mettere in campo aiuti per il settore dell’abbigliamento: è la promessa arrivata oggi da parte dell’assessore al commercio e attività produttive Andrea Benveduti, di risposta al mio Ordine del Giorno con cui si chiedeva “sostegno alle attività di vendita del settore dell’abbigliamento”.

Nel dibattito sono intervenuti anche l’assessore al commercio Andrea Benveduti, Ferruccio Sansa (Lista Ferruccio Sansa presidente), Fabio Tosi e Paolo Ugolini del gruppo Mov5Stelle, Sergio Rossetti, Davide Natale e Enrico Ioculano del gruppo Pd-Articolo Uno, Chiara Cerri e Lilli Lauro del gruppo Cambiamo con Toti presidente, Mabel Riolfo e Stefano Mai del gruppo Lega Liguria-Salvini, Gianni Pastorino (Linea Condivisa).

“I negozi di abbigliamento hanno potuto godere solo in parte dei ristori concessi dal Governo, avendone diritto esclusivamente nei periodi in cui le attività sono state costrette alla chiusura totale, quando cioè la nostra Regione è stata sottoposta alla zona rossa. Ma nonostante la Liguria abbia affrontato limitati periodi di “rossa”, l’abbigliamento ha denunciato perdite sugli incassi anche oltre il 50%” sottolinea Bozzano.

“Regione Liguria si è già dimostrata sensibile verso la categoria, andando incontro alle richieste del settore nel rivedere le date del via del periodo di saldi, procedendo in accordo con le associazioni maggiormente rappresentative del territorio e con le Regioni confinanti. Ora, con questo Odg, la Liguria ha accolto le istanze arrivatemi direttamente dagli operatori, ottenendo inoltre il consenso e l’impegno direttamente dell’assessore Benveduti nel procedere per reperire e mettere in campo ulteriori risorse utili a partire con misure di sostegno economico per questo settore” conclude il consigliere regionale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.