Savona. Eletto all’unanimità dall’assemblea generale composta da 28 delegati, Dario Delbono è il nuovo segretario del sindacato della FILCTEM Savona, che rappresenta i lavoratori della chimica, tessili, dell’energia e delle manifatture. Le votazioni si sono tenute alla presenza della segretaria regionale Cgil Liguria, Fulvia Veirana, e il segretario generale della Camera del lavoro Cgil Savona, Andrea Pasa.
Dario Delbono, dipendente Verallia Dego, ha iniziato la sua attività sindacale come delegato nel 1996 presso l’azienda Verallia e poi eletto nella RSU. E’ entrato nel 2006 nel Comitato Direttivo della Filctem CGIL Savona di cui è stato anche eletto presidente al Congresso del 2014. E’ stato membro del CAE, Comitato Aziendale Europeo, di Saint Gobain e nel 2021 è stato nominato segretario generale del CAE di Verallia Europa: è la prima volta che un italiano accede ad un incarico così prestigioso in ambito europeo. Verallia, infatti, è composta da 7000 dipendenti in Europa ed è presente in Portogallo, Spagna, Francia, Italia, Russia, Germania e Ucraina .
Delbono proseguirà l’opera della precedente segretario, Tino Amatiello, che ha guidato la categoria negli ultimi anni, raggiungendo il limite di mandato e che continuerà a ricoprire il ruolo di funzionario nella FILCTEM Cgil Savona.