Inclusione

Albisola, integrazione e sport si uniscono nel progetto Albi Abilia

La città ha partecipato al bando regionale "Abilità al Plurale 2". Il campo di atletica per formare anche professionisti

Albisola Superiore. Integrazione e sport: è dal connubio di queste due realtà che il Comune di Albisola Superiore ha partecipato al bando promosso dalla Regione Liguria chiamato “Abilità al Plurale 2”, per la realizzazione di progetti integrati, da attivare sul territorio provinciale, “volti ad offrire ai soggetti svantaggiati esperienze innovative e personalizzate di inclusione sociale, ottenendo un importante finanziamento regionale”.

E’ così che “l’operazione Albi Abilia unisce le persone con disabilità e i migranti attraverso lo sport – in particolare l’atletica leggera -, per agevolare il loro inserimento nel contesto sociale grazie all’apprendimento delle discipline sportive, la partecipazione a eventi e gare sia individuali sia all’interno di squadre” fanno sapere dal Comune albisolese.

La cooperativa  sociale Arcimedia, data la pluriennale esperienza nell’inclusione sociale dei soggetti deboli in situazioni di bisogno e a rischio povertà, è stata incaricata di condurre il partenariato per realizzare l’Operazione Albi Abilia, insieme ai partner che ne condividono gli obiettivi: l’Asd Atletica Alba Docilia, la cooperativa sociale Emmedi, il CSV Polis Centro di servizi Ponente Ligure Solidale, la cooperativa sociale Bandiera Lilla e AIAS Savona Onlus.

Il progetto ha grandi mire: “L’idea centrale dell’Operazione è quella di preparare alcune delle persone con disabilità fisiche, psichiche o sensoriali e immigrati per partecipare a gare paraolimpiche” affermano gli organizzatori. “Gli ottimi risultati delle paraolimpiadi di Tokyo credo abbiano stimolato anche chi ha disabilità a mettersi alla prova – è il commento dell’assessore regionale allo sport, Simona Ferro -, ma bisogna anche impegnarsi per la riqualificazione degli impianti sportivi. E’ per questo che abbiamo pensato a dei finanziamenti per risolvere molte situazioni critiche nei vari Comuni, in questo sarà necessario il coinvolgimento dei sindaci: chi meglio di loro conoscono le esigenze della propria città”.

La sede di svolgimento delle attività sportive è l’impianto G. Fazzina di Albisola Superiore, gestito dall’ASD Atletica Alba Docilia, tramite convenzione con il Comune di Albisola, che grazie al bando sarà attrezzato con materiale idoneo alla pratica sportiva per persone con disabilità.

Il progetto partirà con la prima delle azioni che prevede la promozione dell’operazione e delle azioni previste, la creazione della rete associativa e le azioni di sensibilizzazione della comunità cittadina. La fase due del progetto sarà quella più operativa, realizzata attraverso la formazione degli operatori, la realizzazione di corsi per tecnici sportivi e assistenti di campo. Il progetto avrà come conclusione delle quattro fasi operative la realizzazione dell‘evento sportivo pubblico “Sport per tutti” Alba Abilia.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.