Savona

Accordi disattesi e incertezze, scatta lo sciopero di 24h del personale di Ata: si terrà il 21 settembre

E se l’attuale situazione dovesse perdurare, già annunciata una nuova giornata di “stop” per il 30 settembre

Ata Spa

Savona. Accordi disattesi e incertezze, scatta lo sciopero di 24h del personale di Ata a Savona: si terrà il 21 settembre. E se l’attuale situazione dovesse perdurare, già annunciata una nuova giornata di “stop” per il 30 settembre.

Lo hanno annunciato i sindacati, Fp/Cgil, Fit/Cisl, Uiltrasporti e Fiadel che sono poi passati ad elencare i motivi della decisione in una nota: “Visto il fallimento del tentativo preventivo di conciliazione promosso dalla Prefettura di Savona tenutosi in data 8 settembre, durante il quale non si è potuto far altro che constatare il perdurare delle condizioni che hanno portato all’attivazione dello stato di agitazione il 2 settembre; visto il continuo rinvio delle decisioni inerenti l’assunzione dei lavoratori precari, disattendendo gli accordi sottoscritti tra azienda e le scriventi Segreterie”.

“Visto il continuo e ingiustificato ricorso a forme di somministrazione di lavoro più onerose rispetto a quelle più economiche che si avrebbero con la stabilizzazione dei lavoratori precari; visto l’impossibilità di avere risposte e garanzie sul futuro dell’azienda e dei lavoratori da parte del commissario giudiziale Provaggi, che anche in questa occasione si è negato al confronto con le parti sociali, disertando l’incontro promosso dalla Prefettura di Savona”.

“Vista la lentezza dell’azienda nel dotarsi, tramite procedure di urgenza ammesse dalla normativa, di mezzi idonei e funzionanti tali da garantire ai lavoratori di lavorare in sicurezza tutelando la propria salute”.

“Per tutti i motivi sopra riportati, si comunica che le segreterie unitarie provinciali hanno proclamato uno sciopero a cui aderiranno i lavoratori di di ATA Spa, osservando un turno di astensione dal lavoro per la giornata di martedì 21 settembre, dalle ore 00.00 alle 24 (si allega il comunicato sindacale)”, hanno concluso.

Nella giornata del 21 settembre “saranno garantite esclusivamente le prestazioni indispensabili previste dal CCNL Utilitalia. Il servizio riprenderà regolarmente con il turno del 22 settembre, per giungere a completa normalizzazione nei giorni successivi”.

Più informazioni
leggi anche
Sciopero e corteo dei lavoratori Ata a Savona
24h di stop
Sciopero a Savona, lavoratori Ata in corteo: “Precariato, problemi ai mezzi e commissario fantasma”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.